Menu
Cerca

Fiaccolate Antivigilia: stasera spettacolo sui monti lecchesi TUTTI GLI EVENTI

Che sia una fiaccola, una torcia, un lumino poco conta: l'importante illuminare le montagne lecchesi nel segno di una tradizione suggestiva. Ecco quindi una guida pratica su alcuni dei principali eventi in programma il 23 dicembre 2019.

Fiaccolate Antivigilia: stasera spettacolo sui monti lecchesi TUTTI GLI EVENTI
Cultura Lecco e dintorni, 23 Dicembre 2019 ore 09:37

Puntuale come ogni anno, questa sera, lo spettacolo andrà in scena sulle montagne lecchesi grazie alle fiaccolate Antivigilia di Natale. E considerate le previsioni meteo  (CLICCA QUI PER TUTTI I PARTICOLARI) questa antivigilia sarà davvero magica e luminosa…

Le fiaccolate Antivigilia

Che sia una fiaccola, una torcia, un lumino poco conta: l’importante illuminare le montagne lecchesi nel segno di una tradizione suggestiva. Ecco quindi una guida pratica su alcuni dei principali eventi in programma il 23 dicembre 2019-

Lecco: ecco tutte le fiaccolate Antivigilia

Fiaccolata sul San Martino  Quella di questa sera sarà la  48esima edizione della Salita Natalizia al San Martino organizzata dal Gruppo Alpini Monte Medale Rancio e Laorca Salita libera alla cappelletta. Qui alle 21 dove alle 21 Santa Messa animata da alcuni cantori del Coro Grigna

Fiaccolata alla Rovinata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fiaccolata sul Magnodeno

Medale

Doppia scia luminosa: gli Asen Park  illumineranno la via via Cassine il  Gruppo Alpini di Rancio la ferrata

Civate

Valmadrera

 Fiaccolata sul Monte Barro alla Baita Vinargino. Partenza ore 20.00 da Via Vassena muniti di torcia elettrica, poi cena con trippa e vin brûlé (in caso di cattivo tempo la trippa si mangerà presso la sede di Via Cavour, 8 Valmadrera).Info: Gruppo Alpini Valmadrera Tel. +39 0341 550758 -valmadrera.lecco@ana.it

Monte Moregallo illuminato sulla  Cresta OSA con 500 m di cavi e lampadine. Accensione all’imbrunire.  Ma lo spettacolo non si vivrà solo alzando gli occhi al cielo bensì con anche con una doppia salita: o ungo la via Osa (3° obbligato e tratti di 4°), percorribile dalle 17.30 in avanti oppure pecorrendo gli  che portano in cima al Moregallo.  Una volta in cima ci si rifocillerà con  salamelle, tea caldo e vin brulè.

Fiaccolata del Corno Rat organizzata dai tecnici volontari del CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Stazione del Triangolo Lariano che illumineranno la ferrata del 30° OSA. Si parte alle 19  e alla fine tutti verranno omaggiati con un gadget. L’itinerario è impegnativo e deve essere affrontato da escursionisti con adeguata preparazione e con l’attrezzatura indispensabile per la propria sicurezza (imbragatura, casco, kit ferrata) ed ovviamente la lampada frontale. I locali di ristoro a San Tomaso saranno aperti.

Fiaccolata Valbrona – Rifutio Sev promossa dalla Società Escursionisti Valmadreresi iOre 17.30 ritrovo alla stanga di Oneda di Valbrona, alle 18 partenza, all’arrivo al rifugio trippa (panettone e vin brulè offerti dalla Sev) per un “caldo” scambio di auguri(per la fiaccolata portare le torce elettriche, la salita si farà in gruppo, si raccomanda la puntualità). Info: info@rifugiosev.it.

Galbiate

Malgrate

 Fiaccolata a Pian Sciresa. Ritrovo alle 19 in lungolago zona Comune. Dopo la Santa Messa, celebrata da Don Andrea, trippa per tutti presso la baita. Quota di partecipazione 5 euro. INFO: Comune di Malgrate Tel. +39 0341 202000 – www.comune.malgrate.lc.

Pescate

Fiaccolata  a San Michele promossa dal Gruppo Alpini con ritrovo presso la sede di via Giovanni XXIII 33, partenza prevista per le 20.30, il percorso si snoda sul sentiero della via Crucis sino al Prato degli Avari (40 minuti). All’Arrivo a San Michele visita del presepe nell’antico oratori e brindisi. Poi, alla baita, la tradizionale trippa (prenotazione obbligatoria 331 7844489 – ore pasti).

Vercurago

Fiaccolata alla Cappella degli Alpini promossa dal Gruppo Alpini. Ritrovo alle ore 20.00 presso il Piazzale dell’Arco di Somasca. Alle ore 20.30 partenza con arrivo alla cappelletta degli Alpini dove verrà celebrata la Santa Messa. Al termine scambio di auguri presso la trattoria La Rocca.

Mandello

Fiaccolata sul  Manavello organizzata dal Gruppo Amici di Luzzeno. Ritrovo alle 19.45 al bar Simone (Dina) in frazione Rongio. Iscrizione 5 euro, è obbligatorio avere una torcia e si consiglia abbigliamento adeguato. In vetta the caldo, vin brulè e panettone.