all'insegna dello stupore

Festival della lingua italiana, al via giovedì la VI edizione

Dopo l'inaugurazione, i laboratori, le lezioni e la serata musicale con Diodato

Festival della lingua italiana, al via giovedì la VI edizione
Pubblicato:

Prenderà il via giovedì 21 settembre 2023 la sesta edizione del Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono, ideato dalla Fondazione Treccani Cultura con il contributo e la collaborazione del Comune di Lecco.

Festival della lingua italiana, al via giovedì la VI edizione

La manifestazione, che si svolgerà a Lecco fino a domenica 24 settembre alle 10, avrà il suo momento inaugurale in centro città, a Palazzo delle Paure, che sarà uno dei luoghi simbolo del Festival insieme al palco all’aperto di Piazza Garibaldi (dove si terranno gli eventi serali), alla sala convegni di Confcommercio Lecco e al campus universitario del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.

La parola chiave: stupore

"Stupore" è la parola/tema di quest’anno: attorno ad essa si svilupperanno laboratori didattici, lezioni magistrali e incontri tematici con la partecipazione di protagonisti di primo piano del mondo della cultura, della comunicazione, dell’impresa, dell’architettura e della scienza. Tra gli ospiti: le filosofe Donatella Di Cesare e Francesca Rigotti, i linguisti Giuseppe Antonelli, Michele Cortelazzo, Cristiana De Santis, Valeria Della Valle, Giuliana Fiorentino, Andrea Moro, Giuseppe Patota, Mirko Tavosanis, le scrittrici Emanuela Fontana ed Eleonora Mazzoni, lo scrittore e giornalista Christian Raimo, il Cardinale José Tolentino de Mendonça, la critica letteraria e storica della letteratura italiana Lina Bolzoni, il sociologo Alessandro Rosina, le giornaliste Sara Sanzi e Susanna Turco, Laura Tiburzi dello studio MCA – Mario Cucinella Architects, l’etologo Enrico Alleva, l’imprenditore Oscar Farinetti, il Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Massimo Bray, l’AD di edulia-dal sapere Treccani Cristina Pozzi, e la poeta Francesca Genti.

Spazio anche alla musica con Diodato, Nada e Margherita Vicario che dialogheranno rispettivamente con Valentina Farinaccio, Paolo Di Paolo ed Elena Stancanelli.

"Il Festival Treccani della lingua italiana è nato a Lecco sei anni or sono e con questa città ha un rapporto speciale e consolidato - ha sottolineato il presidente di Fondazione Treccani Cultura, Mario Romano Negri - Del resto Lecco è legata ad Alessandro Manzoni, ed è significativo che proprio a Manzoni, nel passaggio tra la prima edizione del suo romanzo e la Quarantana, si debba il merito di aver contribuito a creare la lingua italiana così come la conosciamo noi, viva e in perenne evoluzione. Lecco ha il compito e la responsabilità di contribuire a promuovere il valore della lingua italiana".

Ne è convinta la vicesindaco e assessora alla cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza: "Lo stupore, inteso come capacità di vedere e non solo guardare, appartiene al patrimonio della cultura materiale e immateriale della nostra città. Realizzare a Lecco un festival dedicato alla conoscenza della lingua italiana è stata un’idea forte di Fondazione Treccani Cultura, subito condivisa dalla nostra Amministrazione e dalla realtà economica, produttiva, sociale e culturale che costituisce questa comunità. Con la creazione presso Villa Manzoni del Museo nazionale della lingua italiana, progetto che si concretizzerà all’interno dell’intervento di restauro a cui l’edificio sarà soggetto nei prossimi due anni, vogliamo raccogliere una sfida".

"Il Festival Treccani della lingua italiana – sottolinea il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni – ha il pregio di offrire uno sguardo a 360 gradi sulla parola oggetto di riflessione e di saper mobilitare livelli diversi di interesse grazie al suo format e alla qualità dei suoi relatori".

Diversi i partner che finanziano l'evento 

Ampia e diffusa è la rete di aziende, istituzioni e realtà associative che collaborano al Festival: realizzato con il patrocino e il contributo della Regione Lombardia e della Camera di Commercio Como-Lecco e in collaborazione con Intesa Sanpaolo e il Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco, è infatti un appuntamento di rilevanza nazionale, capace di attivare e mettere in rete diverse realtà pubbliche e private come Univerlecco, Acinque, Fondazione Giancarlo Pallavicini, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Linee Lecco, BCC Valsassina, BCC Brianza e Laghi, Novatex, Confcommercio Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio, Confartigianato Imprese Lecco.

Il programma di giovedì 21 settembre

Il programma del primo giorno, giovedì 21 settembre, è subito fitto di eventi: dopo l’inaugurazione a Palazzo delle Paure avranno inizio le attività laboratoriali che dureranno per tre dei quattro giorni della kermesse. Giuseppe Patota, professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Siena, e Valeria Della Valle, già professoressa associata di Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma, apriranno la sezione dedicata alle scuole secondarie con "Stupore. Storia e geografia di una parola".

Si svolgeranno poi il laboratorio a cura di edulia-dal sapere Treccani "Il mondo digitale e la cultura orale", e il laboratorio di poesia "Cosa ci dice la foglia? Haiku – la poesia delle stagioni" a cura di Francesca Genti, poeta e direttrice della casa editrice Sartoria Utopia, dedicato ad alunne e alunni delle scuole primarie.

Dalle 16 a Palazzo delle Paure prenderanno il via lezioni magistrali e incontri tematici con "L’Italia che non cresce e i giovani expat", a cura di Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale dell'Università Cattolica di Milano, e Sara Sanzi, autrice e conduttrice radiofonica di Rai Radio 3. A seguire, alle 17, appuntamento con "Il prodigio della lingua. Quel mondo che condividiamo" a cura di Donatella Di Cesare, professoressa ordinaria di Filosofia Teoretica della Sapienza, e alle 18  con "Architetture per il terzo millennio" a cura di Laura Tiburzi, dello Studio Mario Cucinella Architects​​.

Il palco di Piazza Garibaldi, alle 20:30 ospiterà il primo degli spettacoli serali "Tra parole e musica". Protagonista uno degli artisti più talentuosi ed amati ultimi anni e tra i più premiati della storia della musica italiana, Diodato, in dialogo  con la scrittrice Valentina Farinaccio.

Gli eventi sono tutto gratuiti. Per il programma completo www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it

Seguici sui nostri canali