Festival della Letteratura: dai diritti umani alle scienze, il ricchissimo programma di incontri con autori ed esperti
Quasi due mesi di eventi culturali, dal 25 aprile al 13 giugno, ospitati da scuole, teatri, associazioni e attività commerciali
Domani, 25 aprile 2024, l’Amministrazione comunale di Mandello del Lario dà il via alla sesta edizione del Festival della Letteratura, che proseguirà fino al 13 giugno. Scrittori provenienti da tutta Italia e locali, autori affermati ed esordienti, spettacoli e film legati al mondo letterario, arriveranno a Mandello per raccontarsi e raccontarci. Eventi dedicati a pubblici diversi: dai piccoli lettori, ai giovani, agli adulti, ognuno potrà scegliere e trovare nel percorso del Festival il proprio momento; laboratori per bambini e ragazzi, conferenze che avranno temi legati alla crescita e alla relazione di bambini, ragazzi ed adolescenti rivolte a genitori, educatori ed insegnanti .
Festival della Letteratura: dai diritti umani alle scienze, il ricchissimo programma di incontri con autori ed esperti
Ad ospitare gli incontri saranno i locali del Paese, pasticcerie, gelaterie, ristoranti, librerie, associazioni che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura guidato da Doriana Pachera, e ancora il Teatro F. De Andrè, il Teatro San Lorenzo, l'Oratorio del Sacro Cuore e di San Lorenzo. Non mancheranno eventi che si svolgeranno all'interno delle scuole. Alla scoperta di Mandello dunque per conoscerne gli angoli, le piazzette, i vicoli, immergendosi nei libri raccontati dai loro autori.
Gli appuntamenti in breve del festival
Aprile
L'edizione 2024 si apre il 25 aprile con la presentazione del film "Potenti in fuga la resa della colonna tedesca. L'arresto di mussolini" di Pierfranco Mastalli , con riprese e montaggio di Andrea Brivio. Lo scrittore Gianfranco Scotti leggerà alcune testimonianze raccolte.
Maggio
Il 2 maggio alle ore 10.30 si terrà lo spettacolo teatrale "Alice nel paese delle meraviglie" per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria. Il 3 maggio alle ore 21 al teatro San Lorenzo ci sarà "Inviolata" con Maria Barnaba, Sandra Di Gennaro, Ilenia Sibilio che interpreteranno la storia di Franca Viola. Il 4 e 5 maggio saranno due giorni dedicati a Lettelariamente, che prevedono laboratori e giochi per bambini da 5 a 10 anni. Il 5 maggio alle 10.30 al Teatro De Andrè è prevista la premiazione del concorso di poesia Riccardo Zelioli. Sempre il 4 maggio in sala del consiglio Matteo Mastragostino, sceneggiatore di fumetti racconterà Perlasca con un libro a fumetti, che presenterà il 23 maggio anche all'Ics A.Volta. Elisabetta Fontana, vincitrice del premio Campiello giovani, sarà alla libreria Aquilario il 7 maggio alle 18.
Il 9 maggio alle ore 21 al teatro San Lorenzo ospite Amalia Ercoli Finzi, prima donna ingegnere aeronautica laureatasi con 100 e lode al Politecnico di Milano, insieme alla figlia Elvina Finzi. Al teatro De André, il 10 maggio, alle 21, lo spettacolo "Nell'occhio del labirinto", apologia di Enzo Tortora con Simone Tudda. Martedì 14 maggio, alle 21 in Lega Navale, Tita Lizzoli parlerà del suo libro "Pochi secondi, storia di vita e di sport"; Sara Magnoli sarà alla scuola secondaria il 15 maggio con il suo ultimo libro "Cuori in guerra"; al Teatro San Lorenzo il 16 maggio una serata dedicata ai cinquant'anni dalla conquista del Cerro Torre. In sala civica, il 18 maggio, si terrà il convegno "Tra scienza e tecnica, restare umani" e alle 17 alle sale polifunzionali del lido Alis Agostini inaugurerà la sua mostra (aperta fino al 26 maggio).
Nella sede degli Alpini Bianca Panizza, il 20 maggio alle ore 18, sfoglierà il suo ultimo libro "Famiglie e professioni nel tempo, un viaggio a ritroso nel tempo attraverso i ricordi di famiglie mandellesi"; il 22 maggio in gelateria Costantin Enrico Beruschi e Gerardo Monizza in scena per un adattamento del romanzo "I Promessi Sposi"; giovedì 23 alle 18 alle sale polifunzionali del lido si parlerà di arte con Lodovica Cima e Alis Agostini; all'oratorio sacro cuore venerdì 24 maggio alle ore 21, una serata con lo psicologo Alberto Valsecchi; altro momento dedicato ai fiori, in Lega Navale il 27 maggio ore 18 con la giornalista Barbara Ronchi Della Rocca, il giornalista Claudio Porchia e il dott. Marco Missaglia.
Giugno
All'imbarcadero l'1 giugno alle 17, Ancilla Oggioni, rappresenterà l'episodio biblico Le nozze di Cana nella versione di Dario Fo; alle 18 in piazza roma 14 si parlerà ancora di vino con il dott. Marco Missaglia e il maestro Ennio Cominetti. Il festival si chiuderà a San giorgio il 13 giugno alle 20.30 con don Andrea Straffi che condurrà una lettura del ciclo di affreschi della chiesa.
Il programma completo del festival
La manifestazione è organizzata dal Comune di mandello - assessorato alla cultura istruzione, a cui hanno collaborato: Oratorio di Mandello, Lettelariamente, Pro loco, Lega navale, Fondazione carcano, Parrocchia Crebbio-Abbadia, e i gruppi Favolare , Fuoriclasse, L'ordine della civetta, Valt bricks, La Nostra Famiglia. Il programma completo è consultabile su: www.comune.mandello.lc.it.