Festa dei nonni a Dolzago

Appuntamento in parrocchia giovedì alle 14.15.

Festa dei nonni a Dolzago
01 Ottobre 2017 ore 17:01

Festa dei nonni a Dolzago

Organizzata da Comune e scuola dell’infanzia

L’Amministrazione comunale di Dolzago, guidata dal sindaco Paolo Lanfranchi, ha organizzato la ormai tradizionale Festa dei nonni. Infatti l’iniziativa è stata ideata in collaborazione con la scuola dell’Infanzia “Bonacina”, la scuola elementare e il gruppo alpini. Quindi l’appuntamento per nonni e nipotini è per giovedì prossimo 5 ottobre alle 14.15 nella chiesa parrocchiale per la benedizione dei nonni. Alle 14.30 seguirà un pomeriggio a sorpresa con giochi e attività e subito dopo merenda per tutti.

La storia della festa

La festa dei nonni è stata  ideata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmi Carter. La proposta giunse da una donna, residente in Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. Negli Usa viene celebrata la prima domenica di settembre. Inoltre l’evento viene celebrato, ma con date diverse anche nel Regno Unito, Canada, Francia ed Estonia.

La festa in Italia

 

In Italia la festa  è stata istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni. Il fiore ufficiale è il nontiscordardimé.

Sul giornale di Lecco  in edicola il ottobre ci sarà un ampio servizio con tutte le foto dei vostri nonni.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia