Ecco il sito e la app per le Vie del Viandante FOTO
L'iniziative servirà a promuovere le Vie del Viandante un itinerario suggestivo che da Milano porta fino alla Svizzera passando dal nostro territorio.
Il sito e l’applicazione descrivono gli itinerari e le bellezze delle Vie del Viandante, un percorso di 220 chilometri che da Milano arriva a San Bernardino, frazione svizzera del Comune di Mesocco (nella regione Moesa). A presentarli, questa mattina, venerdì, in sala consigliare, è stato il vice sindaco di Lecco Francesca Bonacina.
Il vice sindaco Bonacina padrona di casa
assessore al Turismo, insieme ad Alberto Conte, direttore di ItinerAria, la società che ha progettato sito e app. Inoltre in collegamento zoom, c’erano i rappresentanti dei diversi partner coinvolti nel progetto: le Comunità Montane del Lario Orientale e Val San Martino, Valsassina e Valvarrone, Valli del Lario e del Ceresio e della Valchiavenna, Regione Moesa, Provincia di Lecco, North Lake Como, Montagne Lago di Como, Valchiavenna e San Bernardino Mesolcina Calanca. "Il comune di Lecco - ha spiegato Francesca Bonacina - è l’ente capofila del progetto che riunisce anche partner internazionali. Attraverso questa app e questo sito contiamo di valorizzare le bellezze del nostro territorio. Al viaggiatore sarà comunicata le meraviglie dei luoghi di casa nostra e dentro al sito e a un’applicazione ci sono contenuti che devono fare la differenza. Adesso come prossima tappa lavoreremo sulla promozione e la valorizzazione di questo percorso e per fare questo c’è bisogno anche di una sinergia tra pubblico e privato".
Intervenuto l'assessore al Turismo del Comune di Milano
Da remoto è intervenuta anche Roberta Guaineri, titolare del dicastero al Turismo del Comune di Milano. "Il capoluogo apprezza questi progetti - ha commentato - che rappresentano un nuovo modo di fare turismo, più connesso al territorio ma anche più riflessivo e di vicinato. Si scoprono, attraverso queste iniziative, realtà di grande bellezza di cui, sebbene siano vicine, non eravamo a conoscenza".
La pagina web e l'applicazione
A descrivere sito (http://www.leviedelviandante.it) e applicazione è stato Conte direttore della società che si è occupata di creare entrambi. "Io provengo da Milano - ha esordito - e camminando in viale Forlanini nelle giornate di fon si vedevano le Grigne. Se mi avessero raccontato che avrei potuto raggiungerle partendo dal capoluogo con lo zaino in spalla per poi arrivare fino in Svizzera avrei trascorso molto tempo ad organizzare una simile escursione. Ci sono milioni di persone che sognano di fare qualcosa di simile alle Vie del Viandante. E soprattutto è possibile partire da casa e senza alcun tipo di pericolo e dal naviglio della Martesana raggiungere l’Adda, proseguire verso i laghi e raggiungere infine in Svizzera. Un viaggio estremamente suggestivo ed anche economico. Le Vie del Viandante è un circuito che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei più belli d’Italia. L’idea di base è stata quella di unire gli itinerari del San Bernardinom passando per lo Spluga, la via Francisca, il Sentiero del Viandante e il cammino di Leonardo. E’ una bellissima opportunità anche per Milano".
Strumenti immediati e fruibili facilmente
Sito e app sono immediati e facilmente fruibili. "Il cuore è rappresentato da una mappa interattiva - ha aggiunto Conte - Inoltre per ogni percorso è possibile vedere i dettagli di ogni singola tappa e visualizzare i punti di interesse che si trovano nei dintorni. Una delle caratteristiche è quella di poter scaricare i contenuti e renderli fruibili anche offline. Non ultimo si può anche impostare un allarme che suona nel momento in cui si è fuoritraccia di 50 metri, magari perché si è in compagnia e si sta chiacchierando".
600 chilometri di itinerari
Sito e applicazione sono interconnessi e vi sono inseriti un totale di 600 km di itinerari. "Ogni singolo percorso ha una tappa dove vengono indicate le strutture che si trovano nei dintorni per mangiare e alloggiare. Inoltre, sempre attraverso la app, è possibile segnalare i problemi che si possono riscontrare: se cade un albero lungo un sentiero gli escursionisti ce lo potranno segnalare e noi provvederemo a interessare il Comune o chi si occupa della manutenzione".
La pagina Facebook ha già parecchi fans
"Analizzando i trend e la community - ha spiegato la Communication Manager Orietta Colturri - è emerso che la pagina Facebook Le Vie Del Viandante piace a 9.967 persone e ha 10.349 follower. Di questi il 60% sono donne il 40% uomini. Anche se la pagina al momento è solo in italiano, ha ottenuto 217 mi piace da Svizzera, Francia, Germania, Stati uniti e Regno Unito. In seguito provvederemo a attuata anche in inglese. Inoltre ogni settimana realizziamo i “venerdì del viandante” pubblicando un post che sfrutta la rete web degli enti partecipanti". Silvia Strada di Montagne del lago di Como ha sottolineato infine che l’ente ha cercato di coinvolgere più imprese possibile "affinché lanciassero le loro proposte commerciali all’interno del progetto, non solo per pernottamenti e ristoranti ma anche per degustazioni di prodotti tipici. A breve verrà anche messo online un marketplace attraverso il quale sarà possibile acquistare dei pacchetti turistici".