Ecco gli appuntamenti da non perdere a Lecco nel fine settimana

Sarà un week end dedicato in particolare all'omaggio e al ricordo.

Ecco gli appuntamenti da non perdere a Lecco nel fine settimana
Lecco e dintorni, 26 Gennaio 2019 ore 09:00

Ecco gli appuntamenti da non perdere a Lecco nel fine settimana. Sarà un week end dedicato in particolare all’omaggio e al ricordo.

Week end della memoria

LEGGI ANCHE  Sulla scalinata della Madonna di Lourdes si ricordano gli eroi della Resistenza lecchese

Domenica 27 gennaio infatti alle 9, in occasione della Giornata della Memoria, lungo la scalinata della Madonna di Lourdes in via Resegone ad Acquate, saranno posate due pietre commemorative, realizzate dall’artista tedesco Gunter Demnig, per ricordare il sacrificio di Lino Ciceri e del padre Pietro Ciceri, eroi della Resistenza lecchese. Seguirà la conferenza dell’artista nell’aula magna del Liceo Manzoni.

LEGGI ANCHE Medaglie d’onore a ventuno lecchesi sopravvissuti al lager FOTO E STORIE

“Invito tutti i giovani e gli studenti di Lecco a partecipare a questo appuntamento con la storia, un’iniziativa per conoscere e comprendere il valore del ricordo e della memoria – spiega il sindaco Virginio Brivio –  Alle 21 in Sala Don Ticozzi Raccontare la memoria: narrazione di tre differenti situazioni di conflitto e persecuzione, accompagnate da musiche ebraiche e yiddish con Federico Bario, voce narrante, Maurizio Aliffi alla chitarra e Simone Mauri al clarinetto basso”.

Altri appuntamenti da non perdere

Sempre Domenica 27 gennaio, dalle 8 alle 18 in piazza XX Settembre, potrete trovare il Mercato Agricolo di Campagna Amica, per un rapporto diretto tra agricoltori e consumatori.

Mostre:

  • Santi della porta accanto da sabato 26 nella hall dell’Ospedale Manzoni: alle 16 nella cappella dell’ospedale è in programma la Santa Messa presieduta da Mons. Maurizio Rolla, vicario episcopale di Lecco, a cui seguirà l’inaugurazione con un breve intervento dell’ideatore e curatore della mostra e il decano padre Luigi Boccardi. (mostra visitabile fino al 9 febbraio).
  • La vita per l’opera di un Altro al primo piano del palazzo comunale in piazza Diaz, 1 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30 e il sabato dalle 9 alle 12, fino al 2 febbraio).

Al Planetario di Lecco:

  • Domenica 27 alle 16 proiezione in cupola “Da Sirio a Capella, uno sfolgorare di stelle”.
Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia