Lecco

“E…state in museo con Manzoni nel cuore!”

L'Associazione Giuseppe Bovara in collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese, propongono laboratori creativi rivolti ai bambini tra i 6 e gli 11 anni.

“E…state in museo con Manzoni nel cuore!”
Lecco e dintorni, 17 Luglio 2020 ore 14:17

L’Associazione Giuseppe Bovara in collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese, propongono l’iniziativa “E…state in museo con Manzoni nel Cuore!” con laboratori creativi rivolti ai bambini tra i 6 e gli 11 anni. Tre gli appuntamenti, domani, sabato 25 luglio e sabato 1 agosto dalle 15:30 alle 17:30, con i laboratori per imparare divertendosi, immersi nelle bellezze della mostra Manzoni nel Cuore allestita a Palazzo delle Paure.

“E…state in museo con Manzoni nel cuore!”: si parte domani

Domani il primo laboratorio dal titolo “Ritratti reinventati, ma con stile!”: i bambini saranno accompagnati alla scoperta dei pezzi artistici più significativi della mostra. Ampio spazio verrà dato alla parte dedicata ai ritratti di Manzoni e della sua famiglia. I bambini potranno reinventare questi ritratti, attraverso l’utilizzo di vari “accessori” da colorare, ritagliare ed incollare a piacimento sopra i personaggi raffigurati, cambiando così il loro stile in modo simpatico e stravagante.

Sabato 25 luglio

Il secondo appuntamento Cartoline da “Quel ramo del Lago di Como…” sarà sabato 25 luglio: i bambini saranno accompagnati alla scoperta delle opere che illustrano il rapporto tra Alessandro Manzoni, i suoi scritti e il paesaggio, ma anche sulla fortuna de “I Promessi Sposi” nella trasposizione in calendari, figurine, francobolli, cartoline eccetera. Nella parte creativa i bambini dovranno disegnare e colorare una contemporanea cartolina, immaginando di dover presentare un tipico “paesaggio manzoniano” ad un amico (Resegone, Adda…).

Il primo agosto

L’ultimo appuntamento sabato 1 agosto intitolato Nuovi paesaggi per “I Promessi Sposi” di oggi: i bambini saranno accompagnati alla scoperta della sezione dedicata al “paesaggio manzoniano”. Nella parte creativa l’operatrice didattica farà la seguente domanda: “Se Manzoni avesse scritto “I Promessi Sposi” nel 2020 che tipo di paesaggio avrebbe visto e descritto nelle pagine del suo romanzo?”. I bambini dovranno disegnare e colorare un paesaggio lecchese e “manzoniano” che si avvicini a quello che con i loro occhi possono vedere al giorno d’oggi.

Le attività saranno realizzate nel rispetto delle linee guida sanitarie in vigore. Per questo motivo i laboratori saranno aperti solo a 6 bambini per volta, previa prenotazione obbligatoria online a questo collegamento (si potrà prenotare una visita a Palazzo delle Paure nella fascia oraria dalle 15:30 alle 16:30 nel giorno del laboratorio prescelto, conteggiando il numero dei partecipanti al laboratorio e degli accompagnatori). Occorre poi confermare la propria prenotazione via mail all’indirizzo francy90pesci@libero.it.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia