Domenica 15 la Giornata d'autunno del Fai
Una passeggiata tra arte, fede e industria a Garlate
Domenica 15 ottobre 2017 si terrà la Giornata d'autunno del Fai in tutta Italia.
Giornata d'autunno del Fai a Lecco
A Lecco l'associazione aderisce aprendo il paese di Garlate. Ciò grazie alla preziosa e fattiva collaborazione dell'amministrazione comunale. Sarà una passeggiata alla scoperta di luoghi di arte, fede e industria da vedere e apprezzare con occhi curiosi. Le visite (dalle 10:00 alle 17:30, ultimo ingresso), accompagnate dai volontari nostri e del Comune, riguarderanno diversi punti del paese.
I punti di interesse
- Museo Civico della Seta Abegg: importante esempio di architettura industriale che conserva al suo interno testimonianze legate a tutte le lavorazioni della seta, dall’allevamento del baco, alla trattura dei bozzoli e alla torcitura della seta. La sua eccezionalità sta nel fatto che tutte le macchine all’interno sono perfettamente funzionanti.
- Municipio ex villa Abegg: edificio neoclassico già sede della ditta Abegg che conserva gran parte delle sale e un grande scalone.
- Chiesa parrocchiale di S. Stefano: sorta sui luoghi di un'antica pieve del Ducato di Milano e dell'Arcidiocesi di Milano con capoluogo Garlate risalente all’anno 985. Scavi eseguiti nella pavimentazione hanno portato alla luce numerose tombe e la complessa stratificazione storica dell’epoca romana e longobarda.
- Chiesa dei SS. Cosma e Damiano: se ne hanno notizie fin dal 1570. Sulla parete sud è stato rinvenuto un affresco raffigurante Sant’Antonio Abate la cui datazione risale al Trecento.
- Villa Pozzi, Testori De Capitani: è un complesso secentesco con un grande cortile interno e ampio parco digradante verso lago, con splendida veduta dei monti oltre la riva bergamasca. Nel grande parco si trovano esemplari arborei di pregio, tra cui grandi cedri del Libano.