Domenica 1° Ottobre torna la Festa di Lecco

Durante la giornata mercatini della creatività sul lungolago e alla Piccola e banchetti di dolciumi in piazza Garibaldi.

Domenica 1° Ottobre torna la Festa di Lecco
22 Settembre 2017 ore 19:02

Domenica 1° Ottobre la Città si animerà con la Festa di Lecco, appuntamento risalente agli ultimi decenni del Cinquecento, da allora in calendario la prima domenica di Ottobre.

La Festa di lecco tra sacro e profano

Una festa che porta in sé il “sacro” con la solennità della Madonna del Rosario e il “profano” con i diversi appuntamenti organizzati dal Comune di Lecco e dalle associazioni. “Anche quest’anno – commenta il sindaco di Lecco, Virginio Brivio – durante la Festa di Lecco non mancheranno le occasioni per stare insieme. Oltre al profondo senso religioso che connota la solennità della Madonna del Rosario, vale la pena porre l’accento su due aspetti più “civici”. Si tratta dell’apertura della Città al mondo ,grazie alle esperienze dei viaggiatori di Immagimondo e l’impegno dell’associazione “Femminile Presente!” che si è spesa per abbellire un angolo della nostra città, ricordando il prezioso contributo delle donne nella crescita della nostra Comunità”.

Il matitone

Fulcro della festività, dunque, non può che essere la Basilica di San Nicolò. Qui alle ore 1 verrà celebrata la Santa Messa. Aprendosi più al lato culturale e turistico, nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00 sarà possibile salire sul “Matitone” per godere della splendida vista a 360° sull’intera città (prenotazioni sul sito www.campaniledilecco.it).

Festa in piazza

Nelle piazze centrali troverà spazio Immagimondo, il Festival di viaggi e culture giunto alla 20^ edizione. Inoltre, alle 11.30 l’associazione Femminile Presente! inaugurerà l’aiuola fiorita lungo il Lungo Lario Isonzo. In mattinata, per i più sportivi, la 7^ camminata sul sentiero Rotary da Versasio a Vercurago a cura del Rotary Club Lecco. Nel pomeriggio, dalle 14.30 “Fashion Show” con sfilata di moda e intrattenimento musicale nella Corte delle Botti e dei Sassi in via Ghislanzoni.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia