Domani sale il sipario su “Fratelli Figini, due partigiani un Circolo”
Dopo la presentazione di domani il libro sarà acquistabile al Circolo Figini di Maggianico in via Armonia, 5 e a partire da lunedì anche nella sede del Giornale di Lecco, in via Roma 78.
"Domani, sabato 26 ottobre 2019 alle 16 al Circolo Fratelli Figini a Maggianico si terrà la presentazione del libro “Fratelli Figini, due partigiani un Circolo” a cura di Casto Pattarini. Parteciperò volentieri per meglio conoscere uno spaccato importante della storia di Lecco". A parlare è il sindaco di Lecco Virginio Brivio. Il Comune di Lecco non solo sarà presente, rappresentato dal primo cittadino, ma insieme ad Anpi Lecco ha sostenuto la realizzazione del libro che è stata resa possibile in primo luogo grazie al contributo della Cooperativa che gestisce il Circolo di via Armonia 5.
Clicca qui per vedere i video dell'intervista a Casto e Antonio Pattarini
Domani sale il sipario su “Fratelli Figini, due partigiani un Circolo”
Il volume non solo racconta la storia dei due fratelli Figini di Maggianico (Costantino, partigiano fucilato al cimitero di Barzio insieme ad altri 10 compagni che erano stati catturati il 30 dicembre 1944 alla Pianca, vicino alla Culmine di San Pietro e Giuseppe, ucciso a Maggianico il 26 aprile del '45 dai nazifascisti in ritirata), ma anche quella dell'omonimo Circolo che oltre ad essere il primo baluardo della loro memoria, è ormai diventato un punto di riferimento del fermento culturale lecchese.
Dove comprarlo
Il libro, un sapiente mix di testi, immagini, fotografie, interviste, documenti storici e fumetti è davvero un prodotto editoriale corale. Dopo la presentazione di domani sarà acquistabile al Circolo Figini di Maggianico in via Armonia, 5 e a partire da lunedì anche nella sede del Giornale di Lecco, in via Roma 78.