Menu
Cerca

Dalla Thailandia a Chignolo d’Isola VIDEO

Conoscere nuove tradizioni restando comodamente seduti in piazza.

Cultura Isola, 21 Agosto 2018 ore 15:29

Direttamente dalla Thailandia danze, musiche e canti. I professionisti si sono esibiti in occasione del trentaseiesimo festival del folclore.

La Thailandia come non l’avete mai vista

La serata si è svolta presso la suggestiva Piazza Giovanni XXIII. Il tutto è stato organizzato dal Ducato di Piazza Pontida. L’associazione da anni si occupa di cultura e tradizioni. “Questa sera si potranno ammirare i balli ed i costumi tipici della tradizione thailandese  – ha spiegato Davide Marchesi responsabile comunicazione – molte rappresentazioni saranno a connotazione buddhista. Oltre a questa data offriremo molte altre occasioni per conoscere queste preziose culture”. Ad esibirsi è stata la Prince of Songkla University fondata nel 1967. Oltre ad essere la prima università sorta nel sud della nazione offre ai suoi studenti un programma ricco e completo. Cinque campus, trentanove facoltà, quattro ospedali e più di quaranta centri di ricerca.

I valori e l’importanza del buon esempio

“Durante gli spettacoli si esibiranno anche gli insegnanti – ha continuato Marchesi – Per questa cultura i valori ed il rispetto sono fondamentali ed è per questo che gli insegnanti vogliono dare un corretto esempio”. Gli obiettivi degli studenti, e più in generale dell’università sono quelli di assumere un ruolo attivo nella conservazione del patrimonio nazionale, della cultura e dell’arte. Per questo motivo, all’interno della comunità universitaria, si è formato un corpo di ballo che ha il desiderio di tramandare gli antichi balli e rituali.

Il programma del festival

Le prossime date del festival saranno: mercoledì 22 agosto, presso il monastero di Astino, venerdì 24 agosto, oltre al discorso del sindaco Giorgio Gori, tutti i gruppi che hanno partecipato alla manifestazione si esibiranno in Piazza Vecchia. Domenica 26 agosto i gruppi sfileranno tra le vie del centro per poi esibirsi nella splendida cornice di Piazza Pontida. Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 20.45.

6 foto Sfoglia la gallery