"Crescere con il cinema" premiati gli studenti che hanno partecipato al corso
Un attestato a tutti i ragazzi che hanno frequentato le lezioni per "imparare" il cinema.
Sono stati premiati questa mattina, sabato 8 luglio 2023, in piazza XX Settembre i ragazzi che hanno preso parte al progetto "Crescere con il cinema", un corso di formazione, organizzato nell'ambito del "Lecco film fest" voluto da don Davide Milani.
Il corso di formazione
Il corso di formazione "Crescere con il cinema" era diviso in 4 percorsi: progettazione, organizzazione, produzione e comunicazione. Prima di chiamare sul palco i protagonisti che hanno «"imparato" il cinema in 50 lezioni, hanno preso la parola Paolo Coattini, dirigente della struttura Politiche giovanili della Regione Lombardia; Adamo Castelnuovo, dirigente scolastico provinciale di Lecco e Arianna Errico, responsabile del progetto formativo "Crescere con il cinema". Ha moderato il dibattito Pedro Armocida, direttore della Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
Paolo Coattini
"Mi occupo di giovani - ha esordito Coattini - e ogni giorno cerco di mettere in campo iniziative a loro destinate. Non appena sono giunto in città e ho visto tanti ragazzi impegnati in questo evento e mi è subito venuta in mente la parola stupore. Essere qui oggi, con loro, significa che questo progetto ha fatto centro. Il bando che abbiamo promosso è nato da un’idea sulla quale abbiamo scommesso, ovvero che il cinema, con queste modalità è in grado di suscitare un’attrattiva forte e di ingaggiare i nostri giovani".
La legge regionale
Nel 2022 è stata approvata la Legge Regionale sulle politiche giovanili "che consente di avere un quadro entro cui muoversi». Dentro questa normativa ci sono due direttrici: provare ad offrire servizi, occasione e strumenti di crescita «per consentire ai ragazzi di sentirsi parte delle loro comunità e riprendere e rincontrare i ragazzi che possono avere delle fragilità creando condizioni e occasioni". La seconda direttrice è quella di tentare di coinvolgere realtà del terzo settore, associazioni e fondazioni "che possano intercettare i bisogni e offrire delle risposte".
Un progetto destinato ai giovani dai 16 ai 19 anni
Progetto destinato per i ragazzi dai 16 ai 19"Crescere con il cinema" era destinato ai ragazzi dai 16 ai 19 anni che hanno accolto con entusiasmo la sfida. "Abbiamo raccontato ai ragazzi come si comincia a mettere in campo un evento come questo a partire dalla ricerca di fondi. Le lezioni sono cominciate ad aprile e sono durate 50 ore. Tutti gli studenti sono stati selezionati attraverso un bando promosso a marzo e supportato dalle scuole, anche se loro hanno poi partecipato singolarmente. Alcuni abitano a Lecco, altri nel territorio e per raggiungere la città ci mettevano anche un’ora. Quello che però mi sento di sottolineare è che sono tutti giovani che hanno bene in testa quello che vogliono fare". Sì, perché nella scuola, negli ultimi anni, è stata alimentata l’educazione al bello e al linguaggio "anche se ci sono ancora spazi inespressi» come ha spiegato il dirigente Castelnuovo. "Quando ho cominciato ad insegnare - ha aggiunto - pensavo che fosse importante gettare dei semi. Invece oggi, con l’età e l’esperienza, ho capito che noi dobbiamo essere humus, la terra nella quale gli studenti devono trovare da soli i loro talenti. Ridestare lo stupore, sì, quello stupore che devono trovare in sè stessi, è quello il nostro compito".
Tutti i premiati
Ma ecco tutti i ragazzi che hanno ricevuto l’attestato: Greta Colombo, Pietro Spreafico, Ortensia Monaco, Nicola Scaramella, Georgette Henin, Giorgia Bonetti, Angelica Morstabilini, Isabella Moltrasio, Mirco D’Amelio, Giorgia Mazza, Alice Petronelli, Alessandro Pozzoli, Simone Cavaretta, Mae Rossini, Nicola Scaramella e Daniel Bianchi.