Counseling Missaglia: nella biblioteca cittadina

Sarà possibile accedere ad un servizio di counseling di gruppo che si terrà alla biblioteca civica di Missaglia.

Counseling Missaglia: nella biblioteca cittadina
Casatese, 20 Luglio 2018 ore 15:07

Counseling Missaglia: si è concluso martedì il primo anno di counseling sistemico letterario della biblioteca civica Francesco Cherubini di Missaglia.

Counseling Missaglia: alcuni numeri

32 partecipanti distribuiti sui gruppi attivati. 1 counselor sistemico professionista. 3 counselor tirocinanti. 2 counselor professionisti, poi, che hanno sentito parlare. 17 incontri col libro “Donne che corrono coi lupi”, di Clarissa Pinkola Estes. 7 incontri col libro “Il magico potere del riordino”. Infine, 48 ore di counseling sistemico letterario complessive.

Cos’ha di particolare tutto ciò?

Il counseling Missaglia è peculiare principalmente perchè è svolto in biblioteca, un luogo al quale si pensa per tutt’altro, libri, letture. Poi che perchè è in gruppo. Però è così, col counselor, che si occupa di facilitare le persone affinché queste possano esprimere al meglio se stesse e possano apprendere come realizzare una vera cura di sé; col partecipante, che legge e condivide la sua esperienza di vita alla luce della lettura; col libro, che stimola la tematica a cui prestare attenzione e col gruppo, che accoglie e consente lo scambio vero e proprio e fa emergere l’inaspettato.

Una nuova esperienza, dunque, ma anche un nuovo modo di pensare alla biblioteca, che è in fondo anche antico, se si pensa che Marguerite Yourcenar scriveva nel suo più noto romanzo “Le memorie di Adriano” della biblioteca come di “ospedale dell’anima”.

Ciò continua a settembre

A settembre gli incontri riprenderanno, per continuare il percorso di conoscenza di sé. Il tutto è condotto dalla dott.ssa Angela Isella, bibliotecaria e counselor sistemico professionista.

Contatti

Se vuoi orientarti verso la qualità, il dare valore a ciò che sei, la riscoperta della fiducia o sei semplicemente interessato a verificare di persona di cosa si tratta, contatta la biblioteca di Missaglia tel. 039 920 13 66

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia