CORSO ONLINE

Corso online di storia dell’arte dell’Ottocento italiano

Primo appuntamento fissato per giovedì 11 febbraio alle 18.30

Corso online di storia dell’arte dell’Ottocento italiano
Cultura Lecco e dintorni, 31 Gennaio 2021 ore 14:11

Al via al corso online di storia dell’arte dell’Ottocento italiano. Un ciclo di 8 lezioni, la partenza è fissata per giovedì 11 febbraio.

Corso online di storia dell’arte

ViDi – Visit Different insieme a Simona Bartolena propone una serie di lezioni online, che esploreranno alcune delle correnti, dei capolavori e degli autori di maggior rilievo che hanno caratterizzato l’arte del XIX secolo italiano.
In collaborazione con il Si.M.U.L. – Sistema Museale Urbano Lecchese e LAP – Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani. Il corso, che si potrà seguire sulla piattaforma Zoom, si compone di 8 incontri.

L’itinerario

Si partirà dalla generazione Romantica per arrivare fino alle soglie del Novecento, passando per movimenti rivoluzionari, quali la Macchia e la Scapigliatura, e artisti di fama internazionali, come Boldini e Zandomeneghi. Non mancheranno le scoperte sorprendenti, con personaggi meno noti ma fondamentali, come il Piccio e Federico Faruffini. Un occhio di riguardo sarà quindi rivolto alla situazione storica, fondamentale anche per l’evoluzione artistica.

Tutti gli appuntamenti

Il programma si aprirà giovedì 11 febbraio 2021, alle 18.30, con “Hayez e la generazione romantica” e proseguirà giovedì 25 febbraio, con “La nascita dei nuovi linguaggi del vero: dalla Scuola di Posillipo alla Macchia”, giovedì 4 marzo con “Pittori-soldati: il Risorgimento nell’arte”, giovedì 18 marzo con “La Scapigliatura: una generazione ribelle”, giovedì 25 marzo con “Gli italiani a Parigi: de Nittis, Zandomeneghi, Boldini e gli altri”, giovedì 8 aprile con “Nuove tendenze nell’Italia post-unitaria”, giovedì 22 aprile con “Il verismo sociale” e si chiuderà giovedì 6 maggio con “Tra realtà e simbolo: il Divisionismo e il passaggio al nuovo secolo”.

Per informazioni e prenotazioni:
segreteria@vidicultural.com
www.vidicultural.com

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli