al cineteatro Artesfera

Corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera, un successo il Concerto di Sant'Antonio

Un viaggio musicale nel Nuovo Mondo, alla scoperta della natura, dei ritmi e dei popoli delle Americhe

Corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera, un successo il Concerto di Sant'Antonio
Pubblicato:

Un successo il Concerto di Sant'Antonio del Corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera, tenutosi al cineteatro Artesfera nel tardo pomeriggio di domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festa del santo patrono.

Il Corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera

Corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera, un successo il Concerto di Sant'Antonio

Il concerto, diretto dal maestro Armando Saldarini, ha trasportato i presenti in un viaggio nel Nuovo Mondo, alla scoperta della natura, dei ritmi e dei popoli delle Americhe, musicalmente "visitate" in un percorso a tappe, dall'estremo nord, partendo dai selvaggi lupi dell'Alaska, al caldo sud, con i ritmi coinvolgenti del Messico e i monti imponenti della Cordigliera delle Ande.

 

Ad aprire la serata è stata la Junior Band, il gruppo musicale che comprende i bandisti più giovani, che, esibendosi, hanno potuto mostrare il frutto del loro impegno e del loro studio.

La Junior Band

Il momento musicale è stato moderato dal presentatore Massimiliano Colombo, che ha salutato gli speciali ospiti presenti: la delegazione della cittadina inglese di Buckingham, con la quale la città di Valmadrera ha firmato il patto di gemellaggio sabato 18 gennaio, nel corso di una cerimonia ufficiale. Nel dettaglio, erano presenti il sindaco Anja Schaefer, la presidente della Buckingham Twinning Association Lorna Joy, e il promotore del gemellaggio, Steve Haines. In prima fila anche le autorità valmadreresi: il sindaco Cesare Colombo e il parroco don Isidoro Crepaldi, che hanno portato i loro saluti e i loro complimenti alla banda, che ogni anno, tradizionalmente, accompagna con la sua musica la ricorrenza del santo patrono.

Da sinistra, il presidente della banda Massimo Erroi, il sindaco di Buckingham Anja Schaefer, il sindaco di Valmadrera Cesare Colombo, il parroco don Isidoro Crepaldi e il presentatore Massimiliano Colombo

Il concerto ha rappresentato anche l'occasione per omaggiare e ringraziare il presidente del Corpo musicale Santa Cecilia, Massimo Erroi, che si appresta a finire il suo terzo mandato alla guida della banda, dopo ben 9 anni. Al presidente, commosso, è stato consegnato un dono da parte di tutti i musicanti: una targa che rappresenta il suo impegno in questo lungo percorso, che l'ha visto attivo dal 2016.

Il presidente Massimo Erroi omaggiato della targa

Anche il maestro Saldarini ha ringraziato il presidente uscente, ricordando come in questi anni la banda sia cresciuta molto dal punto di vista qualitativo. A tal proposito si è infatti accennato alla vittoria dello scorso marzo al prestigioso concorso bandistico internazionale Flicorno D'Oro, che si è svolto a Riva del Garda e che ha visto il Corpo musicale Santa Cecilia posizionarsi al primo posto sul podio nella terza categoria.

Il maestro Armando Saldarini ringrazia il presidente

Durante il concerto, ad offerta libera, sono stati raccolti fondi che verranno destinati alla Parrocchia.

Una bella serata, quindi, dove la musica ha fatto da sfondo ad un viaggio suggestivo nei luoghi più affascinanti delle Americhe, grazie anche alla proiezione di immagini che ritraevano i paesaggi e la popolazione locale... Un bel modo per concludere in allegria la festa, sempre molto sentita a Valmadrera, di Sant'Antonio Abate, patrono della città.

Alcune foto del concerto:

WhatsApp Image 2025-01-20 at 19.21.46 (1)
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2025-01-20 at 19.21.46 (2)
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2025-01-20 at 19.21.46 (4)
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2025-01-20 at 19.21.46 (8)
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2025-01-20 at 19.21.46 (9)
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2025-01-20 at 19.21.47
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali
Necrologie