Menu
Cerca
Le iniziative digitali

Coronavirus, le iniziative della Cooperativa Liberi Sogni per far compagnia alle famiglie

Ecco le iniziative pensate per tutti: adulti, giovani trapper e piccoli avventurieri

Coronavirus, le iniziative della Cooperativa Liberi Sogni per far compagnia alle famiglie
Cultura 05 Aprile 2020 ore 12:51

Il coronavirus tiene chiuse in casa molte famiglie e spesso non è semplice passare il tempo, soprattutto per i più piccoli. Ecco le iniziative della Cooperativa Liberi Sogni.

Coronavirus: le attività della Cooperativa Liberi Sogni

La Cooperativa ha ideato un programma di attività per offrire compagnia e supporto online a tutte le famiglie in isolamento. E per quel che riguarda gli eventi estivi comunicano: “Stiamo riprogrammando le proposte estive (campi in tenda, centri estivi, eventi) in tante date e luoghi diversi. Il calendario potrebbe cambiare a seconda di come evolverà la situazione e delle possibilità che ci saranno concesse”.

Le attività proposte

  • A questo link è stato pubblicato nelle scorse settimane il video-documentario della Libera Università del Bosco: il progetto avviato nel 2017 sul Monte di Brianza, insieme a Comuni, Associazioni, Scuole, Aziende Agricole.
  • #liberispuntidiriflessione: una rubrica online che raccoglie articoli di riflessione su temi legati al virus, alle ricadute politiche, sociali, antropologiche e ambientali. La trovate sulla pagina Facebook Liberi Sogni.
  • #segnidiprimavera: l’iniziativa per riconnettersi con la natura vicino casa nostra e raccontarla. Come funziona? Basta scattare una foto ad un elemento naturale che trovate nel vostro balcone o giardino (il dettaglio di una rosa, una fogliolina appena spuntata, la terra dell’orto pronta a raccogliere i semi…) e inviarla sulla pagina Facebook “Liberi Sogni”, per email (liberisogni@gmail.com) o whatsapp (3881996072) indicando il luogo in cui avete scattato la foto e se volete una frase di accompagnamento.
  • #odeallamontagna: la rassegna popolare a distanza. La Cooperativa è alla ricerca di foto, immagini, disegni, poesie o piccoli racconti dedicati alle montagne del territorio della comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val D’Esino, Riviera. Come funziona? Basta inviare i vostri contributi creativi a sofia.bolognini@liberisogni.org. La Cooperativa li raccoglierà e ne farà una mostra collettiva, non appena l’emergenza sarà rientrata.

Le iniziative per bambini e ragazzi

  • #supportotelefonico il telefono del Parco Ludico 3347368295 è a disposizione, in orario d’ufficio, per ragazzi/e che volessero scambiare due chiacchiere con loro!
  • #ludofficineacasatua gli appuntamenti del sabato dedicati ai più piccoli proseguono anche a distanza sulla pagina Facebook e Playlist di Youtube del Parco Ludico di Galbiate.
  • #salutotrap al Parco Ludico, per i più giovani: scarica la base, realizzata da un giovane beatmaker anonimo e invia il tuo saluto trap al Parco Ludico in video o audio. Qui più info.
  • Sono nati due nuovi canali di comunicazione, la pagina Facebook e Instagram del Progetto BEST dedicato agli adolescenti dei comuni di Annone, Castello, Colle, Dolzago, Ello, Galbiate, Oggiono Sirone. E’ stato anche lanciato il CONTEST Le 5 BEST Cose da Fare Durante il Coronavirus: una chiamata a tutti/e gli/le adolescenti per raccontare in modo originale come stanno vivendo la quarantena. Le 5 migliori idee saranno premiate con un regalo BESTiale direttamente a casa.

Altre proposte sono state selezionate e raccolte qui.