Corale di San Pietro al Monte, un successo il concerto a Sankt Moritz con l'Orchestra Vivaldi
Il presidente: "Un trionfo, il coronamento di un intenso lavoro". Prossimo appuntamento il 21 dicembre a Civate
Grande successo per la trasferta in terra svizzera della Corale San Pietro al Monte di Civate che, accompagnata dall’Orchestra Vivaldi di Sondrio, si è esibita nella serata di ieri, sabato 14 dicembre 2024, a Sankt Moritz eseguendo "The Armed Man: A Mass fo Peace" del compositore contemporaneo Karl Jenkins.
Corale di San Pietro al Monte, un successo il concerto a Sankt Moritz con l'Orchestra Vivaldi
Applausi scroscianti hanno accolto l'esibizione delle due formazioni, dirette dal maestro lecchese Ernesto Colombo, le quali hanno unito le forze per eseguire i 13 brani che compongono l’opera.
Il pubblico, accorso nella Chiesa Riformata della cittadina svizzera, ha potuto godere di un viaggio in musica che narra di quei fondamentali tratti dell’animo umano che sono il conflitto e il bisogno di pace.
"Questa esperienza per noi è stata un trionfo – ha commentato il presidente della Corale, Giandomenico Canali – il coronamento di un intenso lavoro durato parecchi mesi, non solo da parte dei coristi, ma anche della nostra direttrice Cornelia Dell'Oro. Un grazie particolare all'orchestra Vivaldi per averci voluti con loro in questo progetto e al maestro Colombo per il suo aiuto e la sua guida".
I prossimi appuntamenti
Il concerto di ieri sera in Engadina non è stata l'ultima occasione per ascoltare la Messa per la Pace eseguita dalla Vivaldi e dalla Corale civatese. Analoghi concerti sono già in programma per il 25 gennaio e l'1 febbraio, rispettivamente a Bormio e a Erba. Inoltre il coro tornerà ad esibirsi "in casa" già sabato prossimo, il 21 dicembre, per il tradizionale concerto natalizio nella chiesa parrocchiale di Civate.
Mattia Bernasconi
Alcune foto del concerto: