Continua il cineforum con il Gruppo Cinema Galbiate
Sette nuove proiezioni, al via dal prossimo venerdì 21 aprile
Al via la quinta ed ultima parte del cineforum “I colori del cinema”. Il Gruppo Cinema Galbiate della sala C. Ferrari di Galbiate annuncia i prossimi sette film che accompagneranno gli spettatori fino a quasi l’inizio dell’estate. Il cineteatro di largo Indipendenza è da molti anni una realtà consolidata nel panorama culturale lecchese, che propone film di qualità, spesso in diretta dal meglio dei Festival, di genere drammatico per riflettere e per aprire finestre sul mondo, ma anche commedie più leggere e sempre intelligenti: questo il mix che ormai contraddistingue la nostra apprezzata rassegna.
Continua il cineforum con il Gruppo Cinema Galbiate
Si ricomincia venerdì 21 aprile alle ore 21 (con consuete repliche lunedì 24 e giovedì 27 aprile, sempre con doppia proiezione alle ore 15 e alle ore 21) con Le vele scarlatte di Pietro Marcello, adattamento del racconto del russo Alexsandr Grin, una fiaba romantica e drammatica ambientata nella Francia del primo dopoguerra raccontata secondo codici antichi e incentrata sull’emancipazione di una donna negli ’20 e ’30.
Venerdì 28, lunedì 1 maggio e giovedì 4 maggio sul nostro grande schermo arriva Tár di Todd Field, candidato a sei premi Oscar e Coppa Volpi a Venezia ‘22 a Cate Blanchett (anche miglior attrice ai Golden Globes) che interpreta l’affermata direttrice d’orchestra tedesca Lydia Tár, talento unico nella musica ma dal passato sentimentale controverso.
Si cambia genere e si ride con Un uomo felice, venerdì 5, lunedì 8 e giovedì 11 maggio, divertente commedia fin dalla premessa: e se tua moglie ti dicesse che è un uomo? Insomma una storia, molto francese per la regia di Tristan Séguéla, che insegue i tempi che corrono ma lo fa con arguta ironia e sfidando i pregiudizi.
Genere diverso, invece, il film drammatico premiato anche al Festival del cinema di Roma, quello in programma venerdì 12, lunedì 15 e giovedì 18 maggio: si tratta di Primadonna, di Marta Savina, che racconta la storia della giovane Lia, figura che s’ispira al dramma e al coraggio di Franca Viola e al suo rifiuto, nella Sicilia arcaica degli anni ’60, del matrimonio riparatore con l’uomo che l’aveva sedotta e violata.
Siamo in Tunisia invece con Il frutto della tarda estate, di Erige Sehiri, nella nostra sala venerdì 19, lunedì 22 e giovedì 25 maggio: uno spaccato di vita contadina, in cui una giovane squadra di contadini si ritrova per la raccolta di fichi. Già a Cannes e poi in corsa per l’Oscar, un delizioso racconto di un microcosmo dove le figure femminili emergono con forza e disincanto.
Divertente e attuale è poi What’s love?, miglior commedia al Festival di Roma, in programma venerdì 26, lunedì 29 maggio e giovedì 1 giugno: lei è una ragazza inglese documentarista di successo, lui un oncologo di origine pakistana, riusciranno a superare i pregiudizi e le differenti culture per un lieto fine nel segno dell’amore?
Ultimo film in rassegna è Tutto in un giorno, thriller drammatico di Juan Diego Botto al suo esordio alla regia e con Penelope Cruz tra i protagonisti, venerdì 2, lunedì 5 e giovedì 8 giugno. È la storia di persone comuni e disperate solitudini che in un giorno si intrecciano ma che grazie alla solidarietà di chi capisce il loro dramma di uno sfratto imminente riescono comunque ad affrontare la difficile realtà.
Le entrate singole sono prenotabili anche on-line. Sul sito www.cferrari.it tutte le informazioni relative alle iniziative e novità anche extra cineforum in cartellone.