Cultura
Sabato su raidue

Con "Il Provinciale" un viaggio in Tv per far conoscere la Valtellina

Giacomo Mojoli e il cantautore Davide Van De Sfroos aiuteranno Federico Quaranta a decifrare i caratteri originari del territorio.

Con "Il Provinciale" un viaggio in Tv per far conoscere la Valtellina
Cultura 09 Dicembre 2021 ore 16:25

Torna in Lombardia "Il Provinciale", condotto da Federico Quaranta in compagnia del border collie J, che nella puntata di sabato 11 dicembre 2021 (in onda alle ore 14 su Rai2) andrà alla ricerca della bellezza selvaggia della Valtellina. Un importante momento di promozione della nostra terra e di un approccio anche turistico differente rispetto a quello di massa, ma che sta conquistando in questi ultimi anni uno spazio sempre più rilevante.

Con "Il Provinciale" un viaggio in Tv per far conoscere la Valtellina

Quello de «Il Provinciale» è un viaggio dalla Valgerola fino a Bormio, nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio, passando per il maggengo Frasnino di Tartano, raggiungibile attraverso il ponte tibetano più alto d’Europa, e facendo tappa a Sacco, Morbegno, Sondrio, Rodolo, Colorina, Castello dell’Acqua, Albosaggia e Montagna.

Un percorso lungo il quale Federico, ispirato dal genius loci della valle, incontra luoghi, persone e storie che meritano di essere raccontati. Un educatore che alleva galline nella selva, contadini per passione che affumicano castagne per l’inverno, un «ribelle» del Bitto che racconta la storia recente di questo antico formaggio, un giovane viticoltore che coltiva nebbiolo nei vigneti a strapiombo, un allevatore che si batte per il ritorno della pecora Ciuta, la razza più piccola e a rischio di estinzione, lo scrittore di Livigno Thomas Ruberto che ha attraversato a piedi la Valtellina.

Sulle tracce dell'homo selvadego

Il viaggio parte da un bar di Scarpatetti, a Sondrio, dove Federico ascolta l’antica leggenda dell’homo selvadego e decide di seguirne le tracce. Il cammino lo porterà in Alta Valtellina, fino al laghetto ghiacciato di Monte delle Scale e alle torri di Fraele.
Due valtellinesi d’adozione lo aiuteranno a decifrare i caratteri originari del territorio: il «disegnatore di idee» Giacomo Mojoli e il cantautore Davide Van De Sfroos.

Sarà come sempre la naturalista Mia Canestrini, in compagnia degli esperti del Parco dello Stelvio, a raccontare gli aspetti legati alla natura del territorio e al suo equilibrio con l’uomo: tra le buone notizie, il ritorno del gipeto, un rapace più grande dell’aquila che è recentemente tornato a solcare i cieli delle Alpi.

Il programma

Il Provinciale» è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. A cura di Simona Fuso e Valentina Loreto. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. Regia di Manola Romizi.