oPERA pRIMA

Con il Lecco Film Fest anche un laboratorio di scrittura creativa

A guidarlo docenti universitari e professionisti del settore. La proposta è gratuita e riservata agli studenti di IV e V superiore.

Con il Lecco Film Fest anche un laboratorio di scrittura creativa
Cultura Lecco e dintorni, 17 Luglio 2021 ore 15:38

Come si scrive la sceneggiatura di un film o di una serie tv? Come si costruisce una storia da raccontare poi per immagini? Nell’ambito del Lecco Film Fest (in calendario dal 29 luglio al 1 agosto"viene proposto gratuitamente un laboratorio di scrittura per giovani studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Il percorso formativo alterna momenti teorici a laboratori pratici e ha l’obiettivo di fornire i primi strumenti e le prime basi delle tecniche per affacciarsi sul mondo delle sceneggiature. Al termine del corso i ragazzi saranno in grado di delineare la struttura di una storia per lo schermo, dando vita a personaggi complessi e sfaccettati.

LEGGI ANCHE "Nuovo cinema Morricone": una esperienza tutta da vivere

Opera Prima: con il Lecco Film Fest anche un laboratorio di scrittura creativa

Soggetto, trattamento, sono solo alcuni dei termini che i partecipanti incontreranno in questo viaggio. I laboratori consentiranno loro poi di mettersi alla prova sotto la guida di esperti del settore. L’obiettivo è quello di attraversare i generi, affrontando anche nello specifico il mondo dell’animazione. Ma al Lecco Film Fest il cinema è donna. Per questo una giornata sarà dedicata alla creazione di figure femminili di grande impatto, nella loro forza o fragilità.

Per quanto riguarda la fase pratica, l’elaborazione condivisa dei testi consentirà di avere un riscontro immediato sui propri elaborati, affinando nuove tecniche e avvicinandosi sempre più alla professione. È un’occasione importante per mettere alla prova la propria creatività, senza ignorare le logiche produttive che determinano lo sviluppo di ogni progetto. La parola deve essere in grado di incontrare l’attualità. Ci si soffermerà non solo sui film, ma anche sulle serie. I docenti spiegheranno le regole necessarie per creare lo scheletro dei singoli episodi, per definire l’ossatura di un’intera stagione, con una possibile prosecuzione degli eventi anche per un’eventuale seconda.

E poi non mancherà un po’ di storia. I capolavori di Vittorio De Sica ci sarebbero stati senza Cesare Zavattini? Chi sono i più grandi sceneggiatori italiani di sempre? Le risposte agli esperti del workshop. Il corso rappresenta inoltre la conclusione dell’iniziativa Opera prima, concorso di racconti brevi e di soggetti per film e serie tv per studenti promosso da Istituto Toniolo e da APIS - Associazione Amore per il Sapere. Possono iscriversi gratuitamente al workshop gli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Lecco telefonando a 0341282403, o scrivendo a leccofilmfest@entespettacolo.org. Il corso si terrà presso la sala convegni di Palazzo delle Paure, piazza XX settembre, Lecco.

Il programma

LECCO FILM FEST