#iorestoacasa

Come passare il tempo a casa? Tutte le proposte culturali virtuali

Iniziative adatte a tutte le età

Come passare il tempo a casa? Tutte le proposte culturali virtuali
Pubblicato:

Tutte le proposte culturali virtuali per passare il tempo restando a casa.

Le proposte culturali virtuali: visite guidate ai musei

Restano disponibili sulla sua pagina Facebook, sul sito a questo collegamento e su Instagram (@si.m.u.l) le visite guidate virtuali ai Musei del Si.M.U.L. realizzate in queste settimane e riguardanti una sala, un reperto, un’opera o una curiosità legati alla storia dei poli museali lecchesi o custoditi al loro interno.

Il Planetario civico di Lecco

Il Planetario civico di Lecco continua con i suoi appuntamenti dedicati a grandi e piccini alla scoperta del cielo e dello spazio. Sul canale YouTube del Gruppo Astrofili Deep Space - Lecco trovate tutte le playlist disponibili con tutti i video. Ogni settimana nuovi e imperdibili appuntamenti.

La biblioteca civica

Sul fronte della lettura, mai così preziosa, il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese mantiene l’estensione del servizio di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, permettendo di effettuare il download di 4 ebook al mese per utente, oltre a offrire una vasta collezione “open” che non prevede un numero limitato di download. Per utilizzare il servizio occorre essere iscritti al Sistema Bibliotecario. Gli utenti (maggiorenni) possono effettuare una preregistrazione online e avere così accesso a tutti i contenuti digitali. Il prestito degli ebook ha una durata di 14 giorni.  Su MLOL (collegamento alla pagina Facebook) sono inoltre disponibili riviste, audiolibri e videogiochi gratuiti.

Mi racconto

All’interno del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, segnaliamo il progetto MI RACCONTO proposto dalla Biblioteca di Olgiate Molgora: se avete una storia da raccontare, un episodio o un aneddoto, registratevi in un video e inviatelo, potrete diventare "libri umani per un giorno". I dettagli a questo collegamento.

Le iniziative delle case editrici

Sellerio Editore ha reso disponibile gratuitamente sul proprio sito la registrazione del racconto “I duellanti” letto dalla voce inconfondibile e indimenticabile di Andrea Camilleri.

La casa editrice La Nave di Teseo mette a disposizione gratis, registrandosi a questo collegamento, un'intera annata della rivista di fumetti Linus in versione digitale. A questo collegamento è invece disponibile il PDF del numero 0 della rivista “Pantagruel” con testi e racconti di vari autori dedicati al “pane”.

Le iniziative per bambini e ragazzi

Fumetti nei Musei, progetto del MiBAC pensato per i bambini e i ragazzi che partecipano ai laboratori museali, aderisce all’iniziativa #iorestoacasa e #ioleggoacasa, proponendo ogni giorno un fumetto della collezione ambientato in un museo italiano, in formato digitale gratuito, disponibile a questo collegamento.

Biancoenero Edizioni aderisce a #solidarietàdigitale mettendo a disposizione contenuti gratuiti per bambini e ragazzi (ebook, audiolibri, videoletture e font).

questo collegamento è disponibile il download gratuito dell’in-book “Io resto a CAAsa. Corona Virus: impariamo come comportarci e coloriamolo insieme”, realizzato da Edizioni HOMELESS BOOK per aiutare genitori e bimbi ad affrontare l'emergenza sanitaria.

Fondazione Paideia e i gruppi editoriali Dea Planeta Libri, GeMS, Giunti Editore e Mondadori Libri presentano il progetto “I libri per tutti” per una lettura accessibile a ogni bambino: un progetto editoriale per l’inclusione che prevede la pubblicazione in versione digitale di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.

Per gli amanti dei fumetti

Alcune case editrici propongono la lettura gratuita o in download di un ricco catalogo: Astorina propone il suo Diabolik e Feltrinelli Comics pubblica due volumi alla settimana leggibili e scaricabili ogni martedì.

Iniziativa UNESCO

L'UNESCO concede infine l’accesso libero alla sua biblioteca digitale mondiale: un tesoro inestimabile che raccoglie testi, foto, registrazioni e filmati, mappe, raccontando in sette lingue il patrimonio culturale del pianeta. Oltre 19 mila i contenuti provenienti da biblioteche e archivi di 193 Paesi.

Le proposte del Giglio di Pescarenico

Il Giglio sulla sua pagina Facebook propone sempre nuove idee e attività per passare il tempo: “Colora un mandala” insieme a figli e nipoti; “Lana solidale per neonati” lavorando a maglia per creare copertine della misura 70×100 da inviare ai bambini di un orfanotrofio in Perù. Sulla pagina potete inoltre sempre raccontare le vostre giornate, così da condividere spunti e proposte di svago.

Ecco alcuni dei mandala realizzati dagli utenti e condivisi dal Giglio di Pescarenico
Seguici sui nostri canali