Cultura
Da non perdere

Colico legge: grandi nomi per il festival letterario

L'evento ad ingresso libero dedicato al libro e alla letteratura è in programma sabato 22 e domenica 23 aprile

Colico legge: grandi nomi per il festival letterario
Cultura Lago, 10 Aprile 2023 ore 16:00

Fervono i preparativi per la prima edizione del festival letterario “Colico Legge”, evento ad ingresso libero dedicato al libro e alla letteratura, in programma sabato 22 e domenica 23 aprile presso l’Auditorium Ghisla di Colico.

Colico legge: grandi nomi per il festival letterario

La manifestazione organizzata da assessorato alla cultura e biblioteca civica, con la preziosa collaborazione di Pro Loco Colico e della libreria L’omino d’Inchiostro, vede la presenza di nomi del calibro di:

  • Alice Basso, redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali, scrittrice di canzoni. Esordisce come autrice di romanzi con Garzanti nel 2015 e sin dagli esordi le sue storie sanno sempre conquistare migliaia di lettori;

 

  • Luca Crovi, critico rock e conduttore radiofonico, redattore presso Sergio Bonelli Editore, dove dal 1993 si occupa della collana “Almanacchi”, critico musicale per “Italia Oggi”, “Il Giornale” e “Max”. Autore, per Marsilio, della monografia “Tutti i Colori del Giallo” (2002), libro che si è poi trasformato nel 2003 nella omonima fortunata trasmissione radiofonica di Radiodue insignita nel 2005 del prestigioso Premio Flaiano;

 

  • Paolo Roversi, scrittore, giornalista e sceneggiatore. Vincitore per due volte del Premio Bancarella, di lui Nicola Ruocco scrive: «Roversi è il Dan Brown italiano, con lui siamo davanti alla finissima penna di un grande scrittore di gialli e thriller, non a caso vincitore di uno dei più importanti premi letterari in Italia. Il suo romanzo è travolgente, ti catapulta in una storia che ti prende, coinvolge, e si lascia leggere tutta d’un fiato per scoprire la verità»

A Colico Legge gli autori, molto noti non solo nel panorama italiano, dialogheranno con il pubblico guidati dalla curatrice del festival Rosa Teruzzi,  scrittrice giallista, caporedattore del programma televisivo “Quarto Grado” e colichese di adozione.

Obiettivo dell’evento è portare i cittadini e i visitatori a riunirsi intorno al Libro, scoprire l’universo che si cela dietro la scrittura e condurli a riflessioni che favoriscano e arricchiscano il confronto all’interno della comunità.

La manifestazione è un ulteriore prestigiosa testimonianza della vivace attività della Biblioteca Comunale di Colico, che negli anni ha rafforzato il proprio ruolo di promotrice della lettura sin dalla primissima infanzia, proponendo letture animate, letture ad alta voce,  fino agli incontri-aperitivo  con numerosi autori .

Con piacere ed entusiasmo l’Amministrazione e gli organizzatori rinnovano a tutti l’invito al Festival Colico Legge.

Seguici sui nostri canali