Chiara Frugoni racconta Vivere nel Medioevo
Martedì prossimo al Palazzo delle Paure la scrittrice presenta il suo romanzo
Martedì 21 novembre alle 21 Chiara Frugoni presenterà il suo ultimo libro, intitolato Vivere nel Medioevo. L'iniziativa è promossa dal Comune di Lecco, con la partecipazione della Libreria Volante. La presentazione si svolgerà nella sala conferenza di Palazzo delle Paure a Lecco, in Piazza XX Settembre 22.
Il libro di Chiara Frugoni
Il volume, edito da Il Mulino nel 2017, racconta la vita quotidiana di uomini, donne e soprattutto bambini nel Medioevo. Le consuetudini e soprattutto le superstizioni dell’epoca. Partendo dalla vita del neonato e dalla sua infanzia, la scrittrice racconta,come venivano accuditi e cresciuti i bambini. Racconta i loro giochi, la scuola e il destino monastico di molte bambine. Non solo ma anche la difficoltà del vivere in mezzo a malattie, la mancanza d’igiene, il freddo, la scarsità e l'inadeguatezza del cibo. Il testo è corredato da un ampio e inedito repertorio iconografico, in cui le immagini sono intese quali documenti della storia.
L'autrice
Chiara Frugoni, nota ai lecchesi per aver più volte presentato a Lecco le sue famose opere su San Francesco , è una storica italiana, specialista del Medioevo e di storia della Chiesa. Insegnante di Storia medievale nelle Università di Pisa, Roma e Parigi, ha pubblicato numerosi saggi sulle figure di San Francesco e di Santa Chiara, nonché svariati libri nei quali tratta tematiche storico artistiche, tradotti in tutto il mondo.