Calolzio

“Caravaggio - Un genio ribelle” in scena al Lavello

Appuntamento sabato 16 settembre

“Caravaggio - Un genio ribelle” in scena al Lavello
Pubblicato:

Un viaggio per immagini e parole per ripercorrere la vita e le opere di un grande artista come Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, in una location suggestiva quale è il chiostro minore del Monastero di Santa Maria del Lavello, a Calolziocorte. A portare in scena il proprio spettacolo “Caravaggio - Un genio ribelle”, nella serata di sabato 16 settembre 2023 (inizio alle  21) sarà ancora una volta l’attore, scrittore, autore di testi teatrali e regista lecchese Paolo D’Anna.

“Caravaggio - Un genio ribelle” in scena al Lavello

“Lo spettacolo, - ha spiegato l’autore - racconterà il viaggio nella luce e nelle ombre della vita di uno straordinario artista. Viaggio che parte dalle spiagge assolate di Porto Ercole in Toscana e prosegue per il Borgo di Caravaggio, paesino in provincia di Bergamo, Milano, Roma, Napoli, Malta e la Sicilia. Mai come in Caravaggio l'arte e la vita si mescolano, in un incessante alternarsi di estremi fra luce e tenebra. La violenza e il realismo delle sue opere si ritrovano nella sua vita e viceversa. La foga, la frenesia con cui l'artista prepara e realizza i suoi capolavori è la stessa frenesia, la stessa violenza con le quali corre verso l'autodistruzione”.

“Dopo alcuni anni di assenza - ha continuato D’Anna - torno a Calolziocorte per incontrare pubblico e amici con il mio spettacolo su Caravaggio. L’invito è quello di partecipare numerosi poiché, nonostante l’ingresso sarà libero, verranno raccolte offerte in favore delle locali sezioni di Avis e Aido".

L’iniziativa culturale, organizzata in collaborazione con la Locanda Leonardo, sarà infatti aperto dal saluto della presidente della Comunale Avis “Giovanni Mapelli” di Calolziocorte Roberta Galli a cui seguirà un’introduzione a cura del giornalista Bruno Carenini.

In caso di maltempo, dall’organizzazione hanno fatto sapere che lo spettacolo si svolgerà comunque all’interno del Santuario, messo a disposizione dalla Parrocchia.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali