Taglio del nastro

Capolavoro per Lecco, i Bellini protagonisti della mostra a Palazzo delle Paure

Inaugurata nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre 2025 la nuova edizione della mostra, allestita a Palazzo delle Paure e intitolata quest'anno "Lessico famigliare. La bottega dei Bellini e l’alba del Rinascimento a Venezia"

Capolavoro per Lecco, i Bellini protagonisti della mostra a Palazzo delle Paure

Capolavoro per Lecco, i Bellini protagonisti della mostra a Palazzo delle Paure.

Inaugurata nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre 2025 la nuova edizione di Capolavoro per Lecco, allestita a Palazzo delle Paure e intitolata quest’anno “Lessico famigliare. La bottega dei Bellini e l’alba del Rinascimento a Venezia”.

Capolavoro per Lecco, i Bellini protagonisti della mostra a Palazzo delle Paure

Presenti al taglio del nastro rappresentanti delle istituzioni e partner del progetto, tra cui il prevosto di Lecco, monsignor Bortolo Uberti, il sindaco Mauro Gattinoni, il curatore Giacomo Alberto Calogero dell’Università di Bologna, oltre ai delegati della Fondazione Comunitaria del Lecchese, della Camera di Commercio Como-Lecco, della Regione e dell’Officina MSA.

La mostra propone tre opere della bottega dei Bellini provenienti da musei di Lovere, Pavia e Torino: la Madonna col Bambino di Jacopo Bellini, la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini e La nascita della Vergine, realizzata dalla bottega con il contributo dei figli Gentile e Giovanni.

Il percorso è suddiviso in ambienti distinti per cromie e materiali, con una sezione dedicata alla Nascita di Maria e una alle Madonne col Bambino.

Come ogni anno, l’iniziativa coinvolge studenti delle scuole superiori lecchesi impegnati in attività di Pcto.

I ragazzi si occuperanno di accoglienza, visite guidate, laboratori per i più piccoli e produzione di contenuti digitali. Le attività sono coordinate da Susanna De Maron e Laura Polo D’Ambrosio, affiancate dai volontari dell’associazione promotrice.

La mostra resterà aperta fino all’8 marzo 2026.

Questi gli orari delle prime settimane: martedì: 10–14; mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10–18; sabato fino al 3 gennaio: chiusura alle 19; apertura straordinaria lunedì 8 dicembre: 10–18.