“Capolavoro per Lecco”: comunicare la Bellezza
Cortella: “È stata, come ogni anno, un’esperienza molto coinvolgente sotto il profilo personale e professionale"
Per il quarto anno consecutivo, Welcome ha gestito la comunicazione del progetto culturale “Capolavoro per Lecco”, realizzato dall’Associazione Culturale e dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco e con il patrocinio e il contributo di istituzioni pubbliche, associazioni ed aziende private.
“Capolavoro per Lecco”: comunicare la Bellezza
“È stata, come ogni anno, un’esperienza molto coinvolgente sotto il profilo personale e professionale. - afferma Giorgio Cortella, socio e responsabile della BU PR & Events dell’agenzia di comunicazione Welcome e tra i componenti del Comitato promotore di “Capolavoro per Lecco” - Dietro “Capolavoro” c’è un team molto affiatato e consolidato con competenze fra loro complementari, accomunato dall’obiettivo di offrire un’esperienza unica di incontro con la Bellezza, che, per chi crede, è la certezza di una vita salvata. La chiarezza con cui Mons. Davide Milani ci invita a guardare costantemente a questo obiettivo è straordinaria. A livello di agenzia, è un progetto che ci coinvolge nel suo complesso, e quindi è particolarmente stimolante. Anche perché, cambiando ogni anno i capolavori in mostra e gli autori, è richiesto un lavoro creativo sempre nuovo ed originale. Quest’anno, poi, il coinvolgimento dei Musei Vaticani ha rappresentato uno stimolo in più”.
Il ruolo di Welcome
Welcome si è infatti occupata della gestione di tutti gli aspetti della comunicazione dell’evento: “A cominciare dalla ideazione del key visual della mostra, che ha trovato poi applicazione in tutti gli strumenti: dalle vetrofanie alle vestizione delle colonne esterne della sede espositiva, dalle grandi affissioni ai totem trifacciali presenti in centro città, dalle cartoline agli inviti. Due gli strumenti di comunicazione più apprezzati: un pieghevole di targa diffusione, che sintetizzava tutti i principali aspetti dell’esposizione e del suo allestimento, stampato in 10 mila copie e distribuito all’ingresso della mostra e in tutti i principali luoghi ad elevata presenza di pubblico in città; e poi il catalogo ufficiale della mostra”.
Il catalogo
Proprio Il catalogo è l’oggetto più prezioso che accompagna la comunicazione della mostra: “Pensato per dare ampio respiro alle immagini e valorizzare i contributi degli studiosi che si sono alternativi nell’approfondire le opere esposte, l’arte del Beato Angelico e il culto di San Nicolò, è stato progettato con un formato editoriale e una ricca foliazione.
L’agenzia si è occupata del progetto grafico-editoriale, del coordinamento dei contributi fotografici e, in collaborazione con il curatore Gerardo De Simone, dell’editing dei testi”.
“Opere Sante"
“Opere Sante” non solo ha avuto un ottimo successo di pubblico: ben 8.577 presenze in tre mesi. Ma anche un forte richiamo mediatico: “Capolavoro per Lecco costituisce ormai un appuntamento di riferimento non solo per i media del territorio che lo hanno seguito con particolare attenzione, a cominciare dalle testate del gruppo Netweek. È anche un evento culturale di più vasto richiamo, capace di ottenere un’elevata copertura sui media a stampa, online e radio-tv a livello regionale e nazionale, oltre che sulle testate e i portali dedicati all’arte. Oltre 200 sono state complessivamente le uscite dedicate alla mostra, consolidando un trend delle precedenti edizioni. Le opere, la formula, l’immersività dell’esperienza, la presenza dei ragazzi sono stati gli ingredienti che hanno colpito maggiormente”.
Welcome si è anche occupata della comunicazione online di “Opere Sante”. È stato progettato e realizzato il website ufficiale della mostra, che sintetizza anche le edizioni precedenti, ed è stato sviluppato il piano editoriale sui canali social Facebook e Instagram, con contenuti grafici, fotografici e video (gif e reel). Un ruolo importante, infine, è stato svolto nella moderazione delle tavole rotonde e degli incontri, oltre che nella gestione e conduzione dell’inaugurazione e della serata conclusiva: “Occuparsi della comunicazione di un evento come “Capolavoro per Lecco” significa entrare a fondo nei suoi diversi aspetti. La qualità degli ospiti e dei relatori intervenuti - coinvolti da Mons. Davide Milani, dal curatore Gerardo De Simone e da tutto il team dell’Associazione - costituisce il vero motivo di successo dei momenti istituzionali e di approfondimento legati alla mostra. Chi modera ha solo il compito di mantenere un filo conduttore e dettare i ritmi. I protagonisti sono altri”.