Menu
Cerca

Calolzio: che spettacolo il Corteo dei Magi TUTTE LE FOTO

Dopo un anno di pausa è stata riproposta l'antica tradizione  del corteo storico che ha gremito  le vie centrali di Calolziocorte

Calolzio: che spettacolo il Corteo dei Magi TUTTE LE FOTO
Cultura Valle San Martino, 06 Gennaio 2020 ore 17:42

In una giornata dell’Epifania baciata dal sole ha riscosso un enorme successo il Corteo dei Magi della Valle San Martino che è andato in scena oggi, lunedì 6 gennaio 2020 a Calolziocorte.

5 foto Sfoglia la gallery

Clicca e scorri per vedere le foto

Calolzio: che spettacolo il Corteo dei Magi

Dopo un anno di pausa è stata infatti riproposta l’antica tradizione  del corteo storico che ha gremito  le vie centrali di Calolziocorte. Un edizione quella di oggi, ovvero la 23esima, che è stata promossa  dall’assessorato turismo ed eventi del Comune di Calolziocorte, dalla Pro Loco e dall’unità Pastorale di Calolzio, Foppenico e Sala con il patrocinio della Comunità Montana Lario Orientale valle San Martino e dell’Ecomuseo.

5 foto Sfoglia la gallery

Clicca e scorri per vedere le foto

I figuranti, con gli splendidi abiti, si sono dati appuntamento alle 15 in Villa de Ponti e da lì hanno percorso via Galli, corso Dante, piazza Vittorio Veneto, via Martiri della Libertà e via XXIV Maggio per arrivare in piazza Arcipresbiterale

8 foto Sfoglia la gallery

Clicca e scorri per vedere le foto

Ai lati una folla gioiosa e festante ha applaudito al passaggio del corteo che ha visto anche la partecipazione degli amministratori dei Comuni della Valle San Martino.

6 foto Sfoglia la gallery

Clicca e scorri per vedere le foto

La benedizione e i ringraziamenti

La suggestiva cerimonia è poi terminata con la benedizione ai fedeli impartita da  Don Gian Carlo Scarpellini e i ringraziamenti dell’assessore Cristina Valsecchi che quest’anno ha magistralmente rimesso in moto la macchina del corteo.

2 foto Sfoglia la gallery

Il commento del sindaco

“Dobbiamo ringraziare Cristina Valsecchi, perché è stata la vera  anima dell’evento insieme a Pro Loco e Parrocchia – ha commentato entusiasta il sindaco di Calolzio Marco Ghezzi -Un altro doveroso ringraziamento va alle famiglie Angeli e Cavazzoni per il contributo fondamentale degli abiti donati alla parrocchia. E ‘soprattutto  grazie a loro  se questa tradizione può continuare e visto il successo stiamo giù pensando all’edizione 2021 con altre novità”.

Mario Stojanovic