Un brivido artico a Lecco per festeggiare la fine del 2019 e salutare insieme in piazza il nuovo anno.
Concerto da brivido artico in piazza
Piazza Cermenati piena di luci e suoni magici questa sera. Per celebrare l’inizio del 2020 l’Amministrazione comunale ha pensato di offrire un evento straordinario. Sul palco una ensemble di musicisti scandinavi che hanno proposto un concerto suonando strumenti cesellati nel ghiaccio. Protagonista principale il polistrumentista norvegese Terje Isungset, pioniere della musica del ghiaccio. Con lui sul palco la cantante Maria Skranes e il contrabbassista Viktor Reuter.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Un inno alla salvezza del pianeta
Il concerto è stato introdotto dal vicesindaco Francesca Bonacina. “Si tratta di un concerto unico, con un repertorio che mescola musica tradizionale, popolare, jazz, classica. E ha in sé anche un significato ecologista. Il ghiaccio con il quale sono stati gli strumenti musicali sono stati realizzati in questi tre giorni dal liutaio Eric Mutel, ci ricorda la precarietà della nostra Terra e del nostro futuro, minacciati dal riscaldamento globale”.
Piazza gremita
Affascinato il pubblico che ha gremito la piazza, lasciandosi trasportare dalle ipnotiche le sonorità sprigionate dal ghiaccio di campane tubolari, marimba, corni, contrabbasso di trasparente lucentezza.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




A mezzanotte i fuochi d’artificio sul lago
Subito dopo i norvegesi, il palco passerà alla musica del dj per ballare insieme attendendo lo scoccare della mezzanotte, quando si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago.