Da non perdere

BioBlitz al Parco Monte Barro: diventa naturalista per un giorno

Appuntamento a domenica 13 settembre. La prenotazione è obbligatoria.

BioBlitz al Parco Monte Barro: diventa naturalista per un giorno
Lecco e dintorni, 06 Settembre 2020 ore 10:56

Domenica 13 settembre BioBlitz al Parco Monte Barro con escursioni naturalistiche e laboratori per bambini. Prenotazione obbligatoria.

BioBlitz al Parco Monte Barro

Weekend molto speciale al Parco Monte Barro: dopo la Notte dei Goti prevista per sabato 12 settembre, domenica 13 è il giorno del BioBlitz. Per diventare naturalisti per un giorno si potranno percorrere numerosi itinerari partecipando alle osservazioni naturalistiche degli esperti in occasione di BioBlitz Lombardia 2020, la manifestazione organizzata dal Sistema dei Parchi lombardi in oltre quaranta aree protette regionali per favorire la partecipazione di tutti alla raccolta di dati scientifici sul campo.

Ma cos’è il BioBlitz?

Il BioBlitz, nato nel 1996 negli Stati Uniti, è un evento durante il quale ricercatori, volontari, famiglie, studenti, insegnanti, ecc. lavorano insieme per ottenere un conteggio generale di piante, animali, e altri organismi. I dati raccolti costituiscono un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità. Tutti possono partecipare e tutti sono i benvenuti, indipendentemente dall’età, dall’esperienza e dal livello di competenza.

I dati raccolti saranno inseriti in tempo reale all’interno di una piattaforma online mondiale di raccolta di dati naturalistici (iNaturalist –  www.inaturalist.org ) grazie ad una app per Android e IOS. Ognuno dei partecipanti potrà iscriversi al sito iNaturalist, scaricare la app per il proprio smartphone e contribuire alla riuscita dell’evento.

Il programma – al mattino

Alla mattina il ritrovo è fissato alle ore 9.00 in località Fornace, lungo la strada che da Galbiate sale all’Eremo Monte Barro, per la partenza di due itinerari con destinazione Eremo. La durata è di circa due ore e mezza per ciascun a delle due escursioni; la prima si concentrerà sull’osservazione della vegetazione del Parco (alberi arbusti e fiori) mentre la seconda permetterà di scoprire la presenza degli animali attraverso la ricerca delle loro tracce e la visita alla Stazione Ornitologica di Costa Perla.

Nel pomeriggio, due itinerari alla scoperta della natura del Parco

Nel pomeriggio, con partenza alle 14.00 dall’Eremo, sarà possibile partecipare ad altri due itinerari alla scoperta della natura del Parco della durata di circa due ore. Novità 2020 sarà il contributo dato da tutte le osservazioni all’Osservatorio Biodiversità promosso da Regione Lombardia, con la collaborazione del Parco Monte Barro, attraverso l’omonima applicazione per smartphone.

I laboratori naturalistici

Sempre nel pomeriggio, in località eremo, con inizio alle 14.30 saranno organizzati laboratori naturalistici per bambini e ragazzi. Tutti i momenti saranno gestiti nel rispetto delle norme legate all’emergenza Covid-19, con l’uso di mascherine, ove necessario, e il mantenimento delle distanze di sicurezza. A tale proposito saranno fornite di volta in volta indicazioni ai partecipanti.

Prenotazione obbligatoria

La partecipazione a tutte le escursioni BioBlitz e ai laboratori per bambini è gratuita. Nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19 è però necessaria la prenotazione obbligatoria compilando la scheda che si trova su QUESTO LINK oppure su www.parcomontebarro.it/news-eventi 

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 366 238 0659 oppure scrivere a educazione@eliante.it.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia