lago

Bellano Festival 2026, record di iscritti al Concorso di canto lirico

Il Festival celebra il XXII anniversario con le finali del X Concorso Internazionale di Canto Lirico e gli spettacoli di Cavalleria Rusticana e Pagliacci ai Giardini Eliporto, accompagnati dalla Lake Como Philharmonic Orchestra.

Bellano Festival 2026, record di iscritti al Concorso di canto lirico

Bellano si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti culturali più prestigiosi dell’estate sul Lago di Como. Il Bellano Festival celebra nel 2026 il suo XXII anniversario, confermandosi punto di riferimento per la grande musica lirica grazie a un programma di respiro internazionale che unisce la valorizzazione dei giovani talenti e la tradizione operistica.

Sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Gianola, il Festival proporrà due eventi di grande richiamo nella suggestiva cornice dei Giardini Eliporto di Bellano, con il Lago di Como a fare da sfondo.

Bellano Festival 2026, record di iscritti al Concorso di canto lirico

Dal 30 luglio al 1 agosto 2026 Bellano ospiterà le selezioni della X edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Bellano Paese degli Artisti”, che quest’anno registra un risultato senza precedenti: oltre 170 iscritti, un numero record che testimonia la crescente autorevolezza della competizione nel panorama lirico internazionale e la partecipazione di giovani eccellenze provenienti da tutto il mondo.

default

Il Concorso, che nel 2026 ha ottenuto il prestigioso patrocinio della XXV Commissione Opera – Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud, istituito presso la Camera dei Deputati, rappresenta un’importante occasione di confronto e crescita per le nuove generazioni di interpreti.

L’appuntamento conclusivo è fissato per sabato 2 agosto 2026 alle ore 21.00, quando i dieci finalisti del Concorso saliranno sul palco del tradizionale Gran Galà. Accompagnati dalla Lake Como Philharmonic Orchestra, i giovani artisti interpreteranno alcune delle più celebri arie del repertorio operistico internazionale sotto la direzione dei Maestri Roberto Gianola e Tulio Gagliardo, offrendo al pubblico una serata dedicata all’eccellenza vocale e alla scoperta delle nuove promesse della lirica.

 

Il secondo appuntamento del Festival è in programma sabato 9 agosto 2026 alle ore 21.00, con la rappresentazione di due capolavori assoluti del verismo italiano: Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.

 

Il cast internazionale vedrà protagonisti:

CAVALLERIA RUSTICANA

Santuzza – Hiroko Morita, soprano

Turiddu – Vitaliy Kovalchuk, tenore

Lucia – Elena Serra, contralto

Alfio – Matteo Jin, baritono

Lola – Nicoletta Turla, mezzosoprano

 

PAGLIACCI

Nedda – Hiroko Morita, soprano

Canio – Vitaliy Kovalchuk, tenore

Tonio – Matteo Jin, baritono

Peppe – Salvatore Romei, tenore

Silvio – William Allione, baritono

 

La regia è affidata a Elena D’Angelo, mentre scenografie e costumi sono realizzati da Grandi Spettacoli. Sul podio la Lake Como Philharmonic Orchestra, diretta dal Maestro Roberto Gianola, accompagnerà il pubblico in una delle pagine più emozionanti della storia dell’opera.

Entrambi gli spettacoli si svolgeranno presso i Giardini Eliporto di Bellano.

In caso di maltempo gli eventi saranno trasferiti al Palasole, in via T. Grossi.

 

Biglietti

Gran Galà – 2 agosto Posto unico: € 10

Cavalleria Rusticana & Pagliacci – 9 agosto Posto unico: € 15

 

I biglietti sono acquistabili online su www.midaticket.it oppure in prevendita presso l’Infopoint di Bellano (Via Vittorio Veneto 23).