Balletto e fotografia: a Olginate due grandi eventi da non perdere

In Villa Sirtori la serata sul balletto "Giselle" in vista dell'uscita alla Scala e la suggestiva mostra di Stefano Pensotti.

Balletto e fotografia: a Olginate due grandi eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa è un balletto classico come "Giselle"? Solo l' aggraziata prestazione di eteree fanciulle in tutù che all'apparenza non soggiaciono alla legge di gravità? O l'esibizione del virtuosismo di statuari corpi dei ballerini che all'eleganza aggiungono la capacità di prestazioni atletiche che non hanno niente da invidiare a quelle dei più acclamati calciatori miliardari? Giovedì 3 ottobre alle 20.30, nelle splendide sale di Villa Sirtori ad Olginate, Nicola Gerundino, nella serata di preparazione allo spettacolo in programma alla Scala, dimostrerà che Giselle è un' opera con una trama che avvince lo spettatore facendolo passare da situazioni bucoliche, allegre e solari al dramma e alla tragedia negli ambienti più cupi.

A Olginate alla scoperta di "Giselle"

Il tutto sostenuto da musica che è concepita per sottolineare le atmosfere che si susseguono sul palco dove danzano gli artisti che con le movenze straordinariamente espressive impersonano i personaggi del libretto ideato da Théophile Gautier. La proiezione di alcuni dei brani salienti dell' opera, che è uno dei capisaldi del balletto classico romantico, verrà inframmezzata da commenti sulle origini del balletto e sulla trama di Giselle.

Gruppo Interesse Scala

La manifestazione rientra nel ciclo di presentazioni che, col patrocinio dell' amministrazione comunale, storicamente precedono la partecipazione del componenti del GIS (Gruppo Interesse Scala) di Olginate ad uno degli spettacoli in cartellone del celebre teatro milanese.

Da non perdere la mostra fotografica di Pensotti

Per la concomitanza con la mostra fotografica di Stefano Pensotti, aperta fino a Domenica 6 ottobre, e che gli intervenuti avranno la possibilità di visitare, la presentazione di Giselle avrà luogo nei locali della biblioteca comunale, al primo piano di Villa Sirtori. La serata è ad ingresso libero ed aperta a tutti coloro che volessero partecipare.

Seguici sui nostri canali