Con l’Auser alla scoperta delle poesie dialettali di Francesco Riva

Appuntamento mercoledì alle 15 nella sede Auser di piazza Roma

Con l’Auser alla scoperta delle poesie dialettali di Francesco Riva
14 Ottobre 2017 ore 09:22

Nel quadro delle sue iniziative di cultura popolare l’ Auser Insieme di Olginate propone per mercoledì 18 una rivisitazione di alcune poesie dialettali di Francesco Riva. La manifestazione è promossa in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale. Appuntamento alle  15  nella sede Auser in piazza Roma.

Le poesie dialettali di Francesco Riva

Le poesie sono tratte dal libro “I pueséi de Cecchino drughê” edito nel 1987 dal Comune di Olginate. Attivo in attività culturali e sportive ad Olginate fino al 1959, “il Riva”componeva le sue opere mentre nella sua drogheria curava la tostatura del caffè. Proprio sulla “carta da caffè” sono state scritte alcune delle sue composizioni. Poesie di una vena che sgorga limpida e schietta da un cuore semplice ma capace di liriche ascensioni. Una testimonianza viva e vivace di una sensibilità a volte ingenua ma ricca di spunti, abile nel cogliere, interpretandoli, i suggerimenti della realtà che la circonda.

Poesia e… dolcezza

Dopo l’ introduzione dell’ assessora Paola Viganò, la lettura delle poesie sarà affidata al professor Felice Bassani accompagnato da proiezioni di immagini, alcune d’epoca. Al termine è previsto un assaggio di dolci preparati con ricette d’ epoca da Roberto Del Negro, che in Auser a Olginate cura i corsi di pasticceria.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia