Cultura
Cultura

“Apriamoci alla Bellezza”: ultimo appuntamento con il Circondario Valle San Martino

Il percorso itinerante “Apriamoci alla Bellezza”, rassegna che si inserisce all’interno degli eventi organizzati in concomitanza con l’Estate di San Martino, volge alla sua conclusione per l’edizione 2022.

“Apriamoci alla Bellezza”: ultimo appuntamento con il Circondario Valle San Martino
Cultura Valle San Martino, 07 Novembre 2022 ore 13:17

“Apriamoci alla Bellezza”: ultimo appuntamento con il Circondario Valle San Martino. Il percorso itinerante “Apriamoci alla Bellezza”, rassegna che si inserisce all’interno degli eventi organizzati in concomitanza con l’Estate di San Martino, volge alla sua conclusione per l’edizione 2022.

“Apriamoci alla Bellezza”: ultimo appuntamento con il Circondario Valle San Martino

La rassegna è composta da una serie di giornate di apertura straordinaria che coinvolgono tutti i siti di interesse artistico, storico e culturale della Provincia di Lecco e legati al “Fondo sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico-Artistico e Naturale”, voluto dai Comuni Soci di Lario Reti Holding e finanziato dalle risorse di Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Fino al 13 novembre prossimo, presso lo spazio espositivo “Elena Gandolfi” del Convento di Santa Maria del Lavello Calolziocorte, sarà ancora possibile visitare (tutti i giorni dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30) la mostra “Controluce - L’archivio fotografico Marenzi si mostra” (nella foto di copertina)=, il racconto del Novecento calolziese per immagini.
Sempre nella cornice del Convento di Santa Maria del Lavello Calolziocorte, domenica 13 novembre dalle 14:30 alle 17:30 sarà possibile effettuare una visita guidata al complesso religioso (L’iniziativa è ad ingresso libero ma con prenotazioni: tracce.lecco@alice.it).

Giovedì 10 novembre alle ore 21.00, presso il Salone dell’Oratorio di San Michele a Foppenico di
Calolziocorte si svolgerà invece l’evento “SAN MARTINO PER I GIOVANI”, appuntamento dedicato ai giovani con l’incontro “Amicizia, affettività e sessualità nel mondo contemporaneo” attraverso il racconto del dr. Alberto Valsecchi.

Sabato 12 novembre, sarà la volta del Concerto per San Martino, che si svolgerà a partire dalle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale. Promosso dalla locale Pro Loco, vedrà esibirsi sul palco il Coro San Giorgio di Acquate di Lecco (durante la serata, sarà anche assegnato il Premio di San Martino a cura del Comune di Calolziocorte).
Infine, domenica 13 novembre a Pontida, dalle 10:00 alle 18:00, avrà luogo la tradizionale “Festa di San Martino” con caldarroste, prodotti tipici, artigianato locale ed intrattenimento. Nel mese di dicembre il museo Ca’ Martì di Carenno, in collaborazione con l’Istituto Superiore Lorenzo Rota, e presso la sede dell’istituto stesso a Calolziocorte, promuoverà poi la mostra “Lorenzo Rota, un botanico in Rete”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali