Appuntamento sabato a Lecco per il "Tuba sotto l'albero"
In piazza XX Settembre angolo Torre Viscontea la 18esima edizione del tradizionale concerto di ottoni gravi
Appuntamento sabato prossimo a Lecco in piazza XX Settembre per il "Tuba sotto l'albero".
Il 18° "Tuba sotto l'albero"
Raggiunge la maggior età il concerto più natalizio del lecchese. Il “Tuba sotto l'albero” compie 18 anni sabato 21 dicembre in Piazza XX Settembre angolo Torre Viscontea. Alle 17 arriveranno i bassi tuba e gli euphonium per prendere parte al concerto per ottoni gravi più famoso d’Italia. Una cinquantina di suonatori provenienti dal Nord Italia, ma anche dalla Toscana, dall’Emilia e da altre regioni d’Italia faranno gli auguri ai lecchesi in musica con le tradizionali carole di Natale della tradizione anglosassone ed Europea.
Musica natalizia dal mondo cristiano
Il “Tuba” è sempre una festa in musica più che un concerto vero e proprio. Un modo di scambiarsi gli auguri e di rinsaldare la tradizione cristiana del Natale sotto ogni latitudine, visto che i brani vengono dagli Stati Uniti, dall’Inghilterra, dall’Irlanda, dall’Austria, dalla Germania, e da tutti i paesi che, cattolici, anglicani, evangelici, hanno in comune la fede in Cristo.
Bethlehem e Filarmonica Verdi
L'organizzazione, curata dall'Associazione Bethlehem di Lecco e dalla Filarmonica Verdi di Lecco annuncia che il concerto si terrà anche in caso di maltempo, grazie alla collaborazione con il gruppo comunale di Protezione Civile della città di Lecco che nel caso allestirà un tendone per gli strumentisti. Ma potrebbero anche bastare i comodi portici a lato di piazza Garibaldi, offerti per l'evento dalla società proprietaria dell'immobile.
A sostenere l'associazione che si occupa di ecumenismo ed evangelizzazione , oltre che di musica legata alle tradizioni religiose cristiane, ci sono diversi partner come la banca della Valsassina di Cremeno e Confcommercio Lecco, ma anche Ltm Lecchese Turismo Manifestazioni ed Emmepi. Il concerto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lecco che lo ha inserito nel suo programma di festeggiamenti per il Natale.
Raduno degli ottoni gravi
La manifestazione è diventata un punto di riferimento non solo per i musicanti di Lecco e provincia, che suonano gli ottoni gravi, ma anche per chiunque suonando questi strumenti di solito non riesce ad trovare una ribalta “solistica”. Il bello di questa manifestazione, però, è che i musicanti di banda si ritroveranno accanto a veri e propri maestri d'orchestra, senza distinzione. D'altra parte il concerto è soprattutto un modo per ritrovarsi tra musicisti e pubblico che ama questi goffi, ma bellissimi ottoni.
Il diciottesimo concerto “Tuba sotto l'Albero” sarà possibile dalla disponibilità del maestro Simone Canali, tubista professionista, che è cresciuto proprio all’ombra del “Tuba sotto l’Albero”: era un ragazzino quando vi partecipò la prima volta e ora lo dirige con piglio sicuro.
Il sostegno a Telethon
Alla fine dello spettacolo i musicisti saranno ospiti dell'associazione Bethlehem nel ristorante tipico lecchese “Al Pontile” da Orestino per promuovere la cultura anche enogastronomica lecchese.
“Tuba sotto l’Albero” inoltre supporta TELETHON nella sua raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare.
La collaborazione preziosa della parrocchia di San Nicolò guidata da Don Davide Milani, che mette a disposizione il restaurando cinemino parrocchiale come sala prove, completa il quadro natalizio di grande armonia e di volontà di perpetuare quella che è diventata ormai una gioiosa tradizione per la città di Lecco.
"Mani e nasi freddi, pistoni e canneggi gelati, ma cuore caldo. Con questo spirito rinnoviamo l’invito a seguirci in piazza il 21 dicembre e a sostenerci in questo vicendevole scambio di auguri!
W IL TUBA SOTTO L’ALBERO, W LECCO!