Lecco

Altri Percorsi, parte martedì la rassegna teatrale e musicale dell’estate

Spettacoli in piazza Garibaldi, con un "fuori programma" al parco di Villa Gomes

Altri Percorsi, parte martedì la rassegna teatrale e musicale dell’estate
Cultura Lecco e dintorni, 23 Giugno 2021 ore 15:55

Entrano nel vivo gli spettacoli promossi dal servizio cultura e turismo del Comune di Lecco nell'ambito dell'apprezzata rassegna Altri Percorsi, con rappresentazioni e concerti a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Altri Percorsi, parte martedì la rassegna teatrale e musicale dell’estate

Martedì 29 giugno il primo appuntamento: in scena sul nuovo palco di piazza Garibaldi alle 21 "Biogravie", uno spettacolo di Carlo Decio e Alberto Oliva in cui un vagabondo, sempre in viaggio per il mondo, rimane affascinato dai nomi delle vie tanto da scoprire sempre nuovi personaggi. Il secondo evento in rassegna è in programma martedì 6 luglio"Full Metal Ginger" di e con Anna De Franceschi, produzione di Stivalaccio Teatro, con tre repliche a partire dalle 20, 21.15 e 22.15 in cui verranno utilizzate cuffie wi-fi sanificate ad ogni turno.

Spazio al primo evento musicale giovedì 15 luglio alle 21: in programma il concerto "Live in trio" di Francesco Baccini, Fabio Schimmenti e Massimiliano Baldaccini. A seguire, giovedì 22 luglio alle 21, in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, sbarca a Lecco lo spettacolo "Dante Delle Marionette" della compagnia Carlo Colla & Figli.

L'ultimo appuntamento di luglio è un omaggio a Mia Martini dal titolo "Almeno tu nell'universo", di e con Matilde Facheris, Virginia Zini, Sandra Zoccolan, produzione ATIR Teatro Ringhiera: l'evento si svolgerà giovedì 29 luglio alle 21, mentre l’esibizione che conclude Altri Percorsi è in programma  venerdì 6 agosto, sempre alle 21 con il concerto "In Sconfinando" di Giorgio Conte, Alessandro Nidi, Alberto Parone e Bati Bertolio.

L'assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza

"La rassegna Altri Percorsi sbarca nella piazza centrale della nostra città - sottolinea -, affinché cittadini di tutte le età, visitatori e turisti possano assistere in tutta sicurezza a spettacoli teatrali e concerti. Sono numerosi gli appuntamenti per l'estate promossi dall'amministrazione che parlano il linguaggio del teatro, un linguaggio in grado di rianimare i luoghi della nostra quotidianità e di proporre un'offerta culturale di livello per tutti".

Nell'ambito della rassegna, grazie ad Altri Piccoli Percorsi, sabato 10 dalle 16 alle 18 e domenica 11 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 nel parco di Villa Gomes trova spazio anche il gran finale di "Spettacolare presenza", a cui hanno partecipato, nei mesi scorsi, più di 1500 studenti di scuole elementari e medie degli Istituti comprensivi 1 e 3 di Lecco, con spettacoli interattivi trasmessi in diretta streaming e laboratori a distanza con gli attori. Nella cornice di Villa Gomes i ragazzi e gli attori delle varie compagnie si incontreranno per la prima volta dal vivo. Previste attività teatrali, spettacoli e musica.

Per maggiori informazioni e in caso di pioggia o maltempo è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Lecco, mandare una mail a cultura@comune.lecco.it oppure telefonare al numero 0341 481140.