Cultura

Alpini ad Agueglio per la festa al sacrario: il programma

La tradizionale festa degli Alpini di Perledo è fissata per domenica 26 agosto

Alpini ad Agueglio per la festa al sacrario: il programma
Cultura Lago, 19 Agosto 2018 ore 15:40

Alla sua 43esima edizione la tanto amata festa al Sacrario di Agueglio, detta «Festa de Agueii» tornerà domenica 26 agosto a radunare il gruppo alpini di Perledo.

Il programma

Il ritrovo è fissato per le 10.30 nei pressi del Sacrario, dove alle 11.00 Don Angelo Viganò, parroco di Perledo e Varenna, celebrerà la S. Messa in ricordo di tutti gli alpini andati avanti.

La manifestazione continuerà, poi, fino a sera con il tradizionale rancio, giochi e tanta musica in compagnia della banda di Esino Lario.

Il sacrario di Agueglio

Il sacrario di Agueglio, voluto e costruito da alpini e reduci su un terreno donato dalla famiglia Invitti, è stato inaugurato nel settembre del 1975 ed è raggiungibile percorrendo la strada provinciale 65 che collega la Valsassina con la Val d' Esino.
E' sicuramente uno dei punti più panoramici del lago di Como, meta di turisti che non vogliono perdersi una vista che spazia dal Castello e dagli uliveti di Vezio fino a Bellagio, Menaggio e Tremezzina ed alto Lario. Il tutto accompagnato dalle montagne che sovrastano la sponda occidentale: corona ad uno scenario unico.

Il gruppo degli Alpini di Perledo

Il gruppo degli Alpini di Perledo è guidato da Osvaldo Cesana che da inizio anno è subentrato ad Attilio Mattarelli, recentemente scomparso. Il neo capogruppo a pochi giorni dalla Festa del Sacrario non nasconde un po' di emozione: «Sarà la mia prima festa di Agueglio nelle vesti di guida degli alpini di Perledo. Sono consapevole che chi mi ha preceduto mi ha lasciato un' eredità pesante da portare avanti. Ma con l' impegno e l'aiuto di tutti riusciremo a costruire qualcosa di positivo per gli alpini e per Perledo. Ho trovato un gruppo con entusiasmo e motivazioni ed abbiamo messo sul tavolo importanti iniziative per il futuro prossimo».