All'oratorio di Civate brucia la Giubiana VIDEO e FOTO
Questa sera è andata in scena la 26esima edizione della manifestazione a cura dell'associazione ViviCivate.
Esecuzione capitale della Giubiana questa sera all'oratorio di Civate. Per la gioia di tanti bambini, ma anche dei loro genitori.
https://youtu.be/WUPJYA9BWM0
Giubiana al rogo
La strega simbolo dell'inverno è stata messa al rogo. Il fantoccio ha alimentato il grande falò allestito dai volontari dell'associazione ViviCivate sul campo dell'oratorio. Invero una finta esecuzione, per non deludere il pubblico accorso ad assistere. Il processo, celebrato ai piedi del patibolo, si era infatti concluso con un'assoluzione. I testimoni convocati a discarico del povera Giubiana l'hanno infatti sollevata da ogni addebito. Cadute tutte le accuse di essere responsabile dei mali capitati al mondo nell'anno 2017.
Fiamme e risotto in Oratorio
La manifestazione si rinnova ogni anno dal lontano 1992. Artefice ViviCivate, coadiuvata da tanti volontari. L'Amministrazione comunale ha dato la sua benedizione (ovvero il patrocinio). Mentre la Parrocchia ha messo a disposizione gli spazi dell'oratorio. Ma anche della cucina, che ha spadellato il tradizionale risotto giallo con la luganega. Un piatto caldo che ha rifocillato i convenuti alla fredda e un po' umida serata. A riscaldare gli animi anche dell'ottimo vin brulè.
Corteo attraverso il paese
La manifestazione è iniziata con il corteo dei campanacci che hanno scortato la Giubiana attraverso il centro storico fino all'oratorio. Un seguito composto soprattutto da bambini e famiglie. "La tradizione si rinnova infatti per loro" ha ricordato la presidente di ViviCivate Maria Grazia Galimberti.
Il sodalizio dà appuntamento al prossimo evento, in programma per il prossimo aprile. lnfatti il 21-22, in collaborazione con le scuole, si terrà la festa di primavera. La manifestazione sarà ispirata alla storia di "Alice nel paese delle meraviglie".







