Alessandro Manzoni e il suo rapporto con Lecco

La serata è in programma venerdì 13 aprile alle 21 in Sala Papa Giovanni, via S. Nicolò a Lecco.

Alessandro Manzoni e il suo rapporto con Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Alessandro Manzoni e il suo rapporto con Lecco. E' questo titolo dell'appuntamento organizzato dal Centro Culturale S. Nicolò di Lecco. La serata è in programma venerdì 13 aprile alle 21 in Sala Papa Giovanni, via S. Nicolò a Lecco.

Si parla di Alessandro Manzoni e il suo rapporto con Lecco

"Un rapporto complesso, contraddittorio, caratterizzato da un profondo amore per un territorio nel quale trascorse gli anni dell’infanzia e della prima giovinezza, e nel contempo da un rifiuto interiore che lo indusse (benché forse controvoglia) ad alienare ogni sua proprietà lecchese e ad abbandonare i luoghi che sublimerà poi in pagine di alta poesia" spiegano gli organizzatori. "La relazione affronterà anche quale attenzione la città di Lecco abbia poi riservato nel tempo a questa sua eredità di straordinario valore, troppo spesso dimenticata e vanificata negli anni, un retaggio culturale invece che le ha permesso di essere annoverata tra i più celebrati luoghi letterari del nostro Paese".

Relatore d'eccezione

Il relatore della serata sarà Gianfranco Scotti, cultore di letteratura lecchese e lombarda, noto in tutto il territorio per la sua attività polivalente.

Introdurrà i lavori e modererà la discussione il prevosto mons. Franco Cecchin.

Seguici sui nostri canali