rassegna

Al via Leggermente 2025 e Matteo Renzi dà forfait

Prende il via la sedicesima edizione di Leggermente, che quest'anno è dedicata al tema "Umano, non umano. Rileggere la società del rischio dentro la natura".

Al via Leggermente 2025 e Matteo Renzi dà forfait
Pubblicato:

Prende il via la sedicesima edizione di Leggermente, che quest'anno è dedicata al tema "Umano, non umano. Rileggere la società del rischio dentro la natura". La manifestazione di promozione della lettura, organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco, prenderà ufficialmente il via il prossimo 21 marzo per concludersi poi il 31 marzo. Un'anteprima si avrà già oggi,  giovedì 20 marzo 2025,  alle  21 con l'arrivo a Lecco dello scrittore Mario Desiati che presenterà il suo libro "Malbianco" (Einaudi): la serata è in collaborazione con la Libreria Volante che ospiterà l'evento, moderato da Stefano Izzo. Dai boschi di Taranto al gelo dei campi di prigionia tedeschi, Desiati - già Premio Strega nel 2022 con "Spatriati" - torna con un grande romanzo che indaga il rapporto tra l’individuo e le sue radici, il trauma e la vergogna, interrogando con coraggio il rimosso collettivo del nostro Paese.

Al via Leggermente 2025

Quadrupla proposta per venerdì 21 marzo, prima giornata di Leggermente 2025. Alle 17, nella  sala conferenze di Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi 4 a Lecco, Paolo di Paolo presenterà il libro "Rimembri ancora" (Il Mulino). Lo scrittore, grande amico di Leggermente, offre un’occasione per leggere in modo nuovo e sorprendente le poesie studiate a scuola. Toglie un po’ di polvere e le libera dai luoghi comuni, rimette in rapporto scrittura e vita. A moderare l'incontro sarà Giorgio Marchini. 

Alle  18.30, sempre nella a sede di Confcommercio Lecco, tornerà a Lecco Dacia Mariani che nel 2016 ha ricevuto il Premio Letterario Alessandro Manzoni alla Carriera da 50&Più Lecco (ultima edizione nel Teatro della Società di Lecco, ndr). La grande scrittrice e giornalista presenterà "Diario degli anni difficili. Con le donne ieri, oggi e domani" (Solferino). Un libro che racconta la realtà degli abusi, dei femminicidi e più in generale la condizione di inferiorità cui le donne sono state condannate per troppo tempo: per contrastare questa violenza, secondo la scrittrice occorre agire sulla cultura, sulle abitudini identitarie, sulle disparità di genere, sulla misoginia linguistica. A dialogare con lei sarà lo scrittore Paolo di Paolo. 

La terza proposta di giornata a Lecco è in calendario alle  21nell'auditorium della Casa dell'Economia in via Tonale. Ospite sarà il giornalista Beppe Severgnini con la sua ultima fatica letteraria, da settimane in cima alle classifiche di vendita in Italia, ovvero "Socrate, Agata e il futuro. L'arte di invecchiare con filosofia" (Rizzoli). Un libro dedicato a chi invecchia ma nonostante l’età, continua a sgomitare, spingere, accumulare inseguendo cariche, conferme, gratificazioni sociali senza rallentare, ascoltare, restituire. Con l’aiuto di una nipotina che insegna il disordine quotidiano (e mette i palloncini sul busto di Socrate), Severgnini riflette sul tempo che passa e Ugli anni complicati che stiamo attraversando. L'incontro sarà moderato dalla giornalista di Radio Popolare, Martina Stefanoni.

Sempre alle 21 ma al Jolly di Olginate primo incontro del ciclo che vede protagonisti i Gruppi di Lettura nati sul territorio grazie all'azione delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale. Protagonista dell'appuntamento a Olginate, che verrà condotto dalla giornalista lecchese Barbara Gerosa, sarà la scrittrice Sara Rattaro ("Niente è come te", Il cacciatore di sogni", "La giusta distanza", "Io sono Marie Curie"), già ospite in passato di Leggermente. La serata, organizzata in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Olginate, vede la partecipazione dei Comuni e delle bilbioteche di Airuno, Calolzio, Garlate, Merate e Paderno.

Sabato 22 marzo sarà dedicato a due autorevoli esponenti della politica italiana... in veste di scrittori. Alle 17.30 presso Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre a Lecco l'ex ministro dell'Economia e oggi parlamentare Giulio Tremonti racconterà il suo libro "Guerra o pace" (Solferino). Oggi viviamo in un’epoca traumatica a causa di quattro fenomeni paralleli: la "scoperta" dell’Asia e principalmente della Cina; l’affermazione della Rete che ci spinge verso una modernità artificiale; la guerra sul fronte orientale, dall’Ucraina al Medio Oriente, che è un unico attacco al nostro mondo occidentale. Mentre il rischio di un disordine finanziario internazionale è alle porte a causa dell’enorme massa di debito accumulata. Con una spiazzante lettura politica ed economica, nel suo libro Giulio Tremonti spiega quanto sia unico il momento che stiamo attraversando illustrando con lucidità la posta in gioco per l’Occidente e per l’Europa. A dialogare con lui sarà il giornalista lecchese Gianluca Morassi. 

Matteo Renzi dà forfait

Ha dato invece forfait, almeno per il momento  l'ex Presidente del Consiglio e attuale senatore Matteo Renzi che sabato avrebbe dovuto presentare la sua ultima fatica letteraria intolata "L'influencer" (Piemme). 

Per conoscere il programma completo e gli aggiornamenti, ma soprattutto per prenotarsi agli incontri, è possibile consultare il sito www.leggermente.com

Leggermente è organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Istruzione, della Regione Lombardia e del Comune di Lecco, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco-Como e dell’Amministrazione Provinciale di Lecco. A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente (composto da Maurizio Bertoli, Mario Carzaniga, Rosanna Castelnovo, Angela Lamberti, Anna Maria Mezzera, Eugenio Milani, Nicola Papavero, Silvia Ponzoni, Luca Radaelli, Giovanna Ravasi, Simona Sanna, Paola Schiesaro). Contribuiscono alla realizzazione del festival Acinque (main sponsor),  Novatex e Fondazione Cariplo. Tra i partner presenti in questa edizione ci sono Sistema Bibliotecario Lecchese, Asst Lecco, Politecnico di Milano-Polo di Lecco, La Nostra Famiglia, Lecconotizie-Gruppo Salca, Teatro Invito, Il Filo Teatro, Avpl, Bonaiti Arredamenti e Teka Edizioni, mentre gli sponsor tecnici sono Proteina Creativa e Scintilla.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie