Cultura
Lecco

Al Nuovo Aquilone "Belfast" di Kenneth Branagh

Belfast non è solo un film così come Belfast non è solo una città.

Cultura Lecco e dintorni, 09 Marzo 2022 ore 09:59

Al Nuovo Aquilone "Belfast" di Kenneth Branagh. Belfast non è solo un film così come Belfast non è solo una città. Il regista Kenneth Branagh racconta una commovente storia di amore, risate e perdita dell’infanzia di un ragazzo di Belfast, tra la musica e i tumulti sociali nell’Irlanda del Nord alla fine degli anni Sessanta. Il film prodotto e girato nel Regno Unito arriva in sala da giovedì al Nuovo Aquilone.

Al Nuovo Aquilone "Belfast" di Kenneth Branagh

Immagini della città: dall’alto, da lontano, panoramiche. Illustrative più che turistiche. Poi il bianco e nero dei ricordi: la città è tutta chiusa in una strada ed è un idillio patinato, quasi un teatro, dove la gente saluta sempre, i vicini tengono d’occhio il figlio della famiglia accanto e i bambini giocano per strada.   È il 15 agosto 1969 e un gruppo di estremisti protestanti mette a ferro e fuoco le vie abitate dai cattolici, compresa quella della famiglia di Buddy (protestante), costringendo il governo britannico a inviare un folto contingente di truppe per ristabilire l’ordine e proteggere i cattolici. Le vicende di Belfast si sviluppano nei mesi che seguono questo evento drammatico, ma in una qualche misura lasciano che il sangue della storia scorra sottotraccia.

giorni di proiezione di Belfast sono i seguenti: giovedì 11 marzo, venerdì , sabato e domenica 13 marzo alle ore 21:00. Domenica proiezione anche alle 17.30.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter