Ai nastri di partenza la stagione del Cenacolo Francescano
Cinema, teatro, lirica, concerti tributo e molto altro a partire dal 19 ottobre
Cinema, teatro, lirica, concerti, spettacoli per bambini. E’ una programmazione davvero articolata quella organizzata per la stagione 2021/2022 al Cenacolo Francescano, che prenderà il via mercoledì 19 ottobre 2022 con il film "Elvis»", con Austin Butler nel ruolo di Presley e Tom Hanks in quello del manager Tom Parker.
Sale il sipario sulla stagione del Cenacolo Francescano
A presentare il ricco calendario di appuntamenti è stato oggi, mercoledì 12 ottobre 2022, Mario Bonacina accompagnato da Riccardo Arigoni. "Con questa settimana riprende un’attività più volte interrotta a causa della pandemia e che lo scorso anno abbiamo dovuto pianificare in forma limitata - ha spiegato Bonacina - La nostra sala ha 494 posti, ma nel 2021 abbiamo dovuto ridurre la capienza a 195 ingressi. Ora siamo pronti a ricominciare a pieno regime con la speranza che il nostro pubblico abbia la voglia di tornare in sala. Agli spettacoli del mercoledì per esempio erano presenti molti anziani che in parte, ancora oggi, hanno paura ad uscire di casa" .
Ciak Cenacolo
Il cineforum con la rassegna "Ciak Cenacolo" (giunta alla 31esima edizione) come dicevamo riprenderà ogni mercoledì a partire dal 19 con due appuntamenti: alle 15 e alle 21. Il costo del biglietto è di 5 euro, dell’abbonamento per 12 spettacoli è di 45 euro, ma se si perde uno dei film in cartello sarà possibile portare un amico o un parente per recuperare. Il cineforum è diviso in due parti: la prima inizierà il 19 ottobre e si concluderà il 25 gennaio la seconda partirà subito dopo.
Grande musica
Per gli appassionati di musica italiana ci saranno tre concerti "Tributo" a partire dal 22 ottobre alle 21 con una serata dedicata a Lucio Dalla dal titolo «Com’è profondo Lucio» con Carlo Pastori, Walter Muto e Carlo Lazzaroni (ingresso 15 euro). Il 5 novembre la serata sarà dedicata a Fabrizio De Andrè con i Faber Experience tour e infine il 19 novembre l’Opera III in Concerto dedicherà lo spettacolo ai Pooh.
"Piccoli e grandi insieme"
Visto il successo dello scorso anno ritornerà la rassegna "Piccoli e grandi insieme" domenica 30 ottobre alle 15.30, dedicata ai bambini e alle loro famiglie (nonni compresi). Si comincia con "Chi vuole entrare in una storia di paura?" Concerto Halloween, per continuare il 13 e il 27 novembre rispettivamente con Cenerentola e i Musicanti di Brema.
Due gli eventi speciali
Il 23 ottobre alle 15.30 il musical "Un velo in musica" sulla falsariga di Sister Act portato in scena dagli amici dell’Istituto Besta di Milano. L’evento è benefico per la creazione di una saletta giochi per i piccoli pazienti (ingresso 10 euro). E poi il 4 dicembre alle 15.30 con il racconto di Natale in musica "An Irsh Christmas Tale" con danze irlandesi.
Nel 2023 la stagione lirica al Cenacolo Francescano
tre gli appuntamenti previsti: il 28 gennaio andrà in scena la Turandot di Puccini, poi ci sarà la Cenerentola di Rossini l’11 febbraio e infine l’11 marzo l’operetta Il paese dei campanelli (a 100 anni dalla prima rappresentazione) di Carlo Lombardo. La rassegna di teatro amatoriale ricomincerà dal 14 gennaio con cadenza quindicinale: due gli spettacoli il sabato alle 21 e la domenica alle 15.30. Ma per l’appuntamento con il teatro con compagnie lecchesi e del territorio, bisognerà attendere ancora un po’.
Per ulteriori informazioni clicca qui