A lezione di turismo sostenibile nell'eco-ostello di Legambiente

4 paesi insieme per scoprire come rendere il turismo in area mediterranea sempre più sostenibile e green. Lunedì 16 le presentazioni dei progetti.

A lezione di turismo sostenibile nell'eco-ostello di Legambiente
Pubblicato:

Legambiente Lecco ha organizzato nell'Ostello Parco Monte Barro due scambi finanziati dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Lunedì 16 alle 11 la presentazione dei progetti finali.

Legambiente per il turismo sostenibile

Dopo il successo di "Grow but Green", sull'imprenditoria sostenibile, è ora è il turno di "Med4Tourism - Mediterranean for Tourism", uno youth exchange che vede la partecipazione di 24 giovani ragazzi provenienti da quattro paesi mediterranei, iniziato lunedì 9 settembre. Si è scelto di creare questo progetto specificamente riguardante il Mediterraneo poiché bacino di turismo di massa non sostenibile per eccellenza.

Le giornate

I ragazzi arrivano da Italia, Grecia, Spagna e Francia proprio sul Monte Barro, a Galbiate, per 9 giorni di attività tematiche sul turismo sostenibile. Tra le tante: passeggiate alla scoperta del territorio e della biodiversità con la cooperativa Eliante, una lezione di turismo sostenibile da parte di Legambiente Turismo, scoperta delle tradizioni del territorio lecchese con A.B.I.L. (Associazione Barche In Legno). I ragazzi parteciperanno inoltre, insieme a Legambiente Lecco, al Festival dell'Ambiente e della Sostenibilità in corso a Lecco dal 13 al 15 settembre.

Lunedì 16: presentazione progetti

Nella mattina di lunedì 16, alle 11, presso la sala Auditorium dell’Ostello Parco Monte Barro, ci sarà la presentazione dei progetti finali dei partecipanti che divisi in gruppi stanno lavorando alla creazione di modelli di turismo sostenibile riproponibili nel territorio lecchese.
Seguiterà la presentazione un piccolo buffet.
Presenti per l’occasione il presidente del Parco Monte Barro, Federico Bonifacio e la Presidente di Legambiente Lecco, Laura Todde.
Seguici sui nostri canali