A Bellano un week end prenatalizio davvero da non perdere

Tante diverse iniziative…per tutti i gusti! In vetrina alcune squisitezze gastronomiche del nostro territorio. Ma spazio anche all'arte e al divertimento per i più piccoli

A Bellano un week end prenatalizio davvero da non perdere
Lago, 04 Dicembre 2019 ore 11:48

Si preannuncia un weekend davvero ricco il prossimo a Bellano. Tante diverse iniziative…per tutti i gusti! In vetrina alcune squisitezze gastronomiche del nostro territorio con “Olio novello e formaggi- eccellenze del gusto fra lago e montagna”, una serie di appuntamenti organizzati dal Comune di Bellano all’interno della rassegna “Valsassina la Valle dei Formaggi – III edizione” a cura del Centro Zootecnico Della Valsassina E Della Montagna Lecchese, che vede impegnati tanti enti e associazioni, in primis la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera.

A Bellano un week end natalizio davvero da non perdere

Appuntamento dunque sabato 7 e domenica 8 dicembre al Palasole con le eccellenze del gusto.
Sabato 7 dalle ore 15 alle 17 degustazione guidata –con assaggi di olio, formaggi e altri prodotti tipici come la patata bianca di Esino, grazie alla collaborazione del Consorzio della patata bianca di Esino.

Alle ore 20 percorso gastronomico tra le eccellenze del nostro territorio.

Domenica 8 alle ore 8,30 al via la passeggiata sulla nuova via dell’olio Varenna-Perledo-Bellano con ritrovo presso la stazione rfi bellano e trasferimento con partenza da piazza San Giorgio a Varenna alle ore 9. La camminata, accessibile a tutti, avrà durata di 2,5 ore, e prevede anche una visita al frantoio di Biosio e aperitivo. Alle ore 12 taragna e altre specialità locali tra le eccellenze del nostro territorio.

 

Durante il weekend al palasole mercatini dei prodotti tipici locali

 

Non solo cibo,  anche un triplice appuntamento ad ingresso libero con l’arte e la letteratura

Sabato alle 15.00 inaugurazione della mostra “sulle tracce di Leonardo”al Palasole  (apertura mostra Domenica 8 9-15, giovedì 12 9-12 sabato 14 9-12 e 15-17 domenica 15 9-12 e 14-17).

Alle 17.00 al Cinema Giorgio Terruzzi, in un dialogo con Pino Allievi, presenta “Pro-fumo”, la sua ultima creazione letteraria accompagnata dalle carte di Giancarlo Vitali

Alle 18.30 all’Ex Circolo dei Lavoratori, inaugurazione della Mostra “Eats & Drinks & Pizza” di George Kenneth Scott a cura di Velasco Vitali. Alcuni sorprendenti inediti dell’artista americano intorno al tema del cibo. La mostra sarà visitabile con ingresso libero fino al 14 marzo: da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 18.00 e sabato e domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

E domenica spazio anche ai bambini con un appuntamento che ci avvicina al Natale

Domenica 8 dalle 14,30 circa in piazza Tommaso Grossi ci sarà il lancio della letterina, un gonfiabile di Frozen (il film sarà al Cinema di Bellano Venerdì 6 e Sabato 7 alle ore 21, e Domenica 8 alle ore 17), frittelle,the caldo e vin brulè.

 

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve