A villa Sironi due giorni dedicati al dialetto

"El mè dialett. La forza espressiva del dialetto" è il titolo dell'evento

A villa Sironi  due giorni dedicati al dialetto
Pubblicato:
I Promessi sposi in dialetto

Sabato e domenica evento dedicato al dialetto

Sabato 28 e domenica 29 ottobre,  l'assessorato alle Culture a la  Biblioteca di Oggiono presenteranno a villa Sironi un'iniziativa dedicata al dialetto. "El mè dialett. La forza espressiva del dialetto" è il titolo dell'evento che è tratto dalla poesia "El mè dialett" di Ambrogio Donegana, nato ad Oggiono nel 1868, medico ed autore di altre poesie in dialetto, tra le quali "El me Oggion".

L'assessore Elena Ornaghi

Come sottolineato dall'Assessore alla Civica Biblioteca, Elena Ornaghi, "L’iniziativa vuole essere un momento di confronto e di riflessione sulle proprie identità e radici rappresentate dal bagaglio culturale del dialetto. Infatti attraverso la sua freschezza e la sua efficacia espressiva nella poesia e nella musica, infatti, il dialetto si impone come elemento aggregante di una comunità e come specchio immediato della mentalità e delle tradizioni di un territorio".

Tutti gli appuntamenti

 Sabato 28 ottobre - alle 14.30 - con Gianfranco Scotti: storia e caratteristiche del nostro dialetto, a seguire lettura di alcuni brani dei Promessi Sposi vultaa in dialètt del Lècc. Domenica 29 ottobre - alle 14.30 - con Marisa Gabbioni e Giancarlo Consonni, insieme ad Enrico Rigamonti: il dialetto e la poesia. Infine domenica 29 ottobre - alle 16 - con Francesco Magni e il chitarrista Franco Parravicini: canzoni in brianzolo ispirate ai personaggi dei Promessi Sposi.
Inoltre sabato 28 ottobre, dalle 14.30 alle 18 e domenica 29 ottobre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 esposizione dei libri sul dialetto presenti nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese.  Contestualmente domenica 29 ottobre, dalle 10 alle 12. 30, sarà possibile visitare Villa Sironi.  Da ultimo si segnala che, sul portale del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, nella pagina della Biblioteca di Oggiono, sono disponibili gli elenchi dei libri esposti durante l'iniziativa (link http://lecco.biblioteche.it/library/Oggiono/el-me-dialett/).
Seguici sui nostri canali
Necrologie