Auser alla scoperta dell'Opera
La prima lezione è in programma per giovedì prossimo, 12 ottobre
Il “Progetto Essere” di Auser Lecco propone un nuovo ciclo di tre lezioni intitolato “Passeggiando tra opere” alla scoperta della grande musica d'opera.
Auser: lezioni al via
La prima lezione è in programma per giovedì prossimo, 12 ottobre, con inizio alle ore 15, nella Sala Riunioni dell’Auser di Lecco di via Ghislanzoni 28. Il ciclo di lezioni, a cura del professor Walter Rubboli, è rivolto ai soci ed ai loro familiari. Vuole fornire informazioni dettagliate per capire come si ascolta un’opera lirica. E ancora in che modo il testo, la scena e la musica stessa interagiscono per creare questa forma di spettacolo dal vivo. Verrà anche spiegato come si trasforma il teatro musicale nella storia e le peculiarità delle opere dei diversi autori.
Gli appuntamenti
Nel primo incontro, titolato “L’Opera? Te la racconto io!”, si tratterà dell’opera in generale, con particolare attenzione all’uso della voce e tutto questo con esempi di romanze cantate da singole voci e dal coro. Seguiranno altri due incontri, sempre di giovedì con inizio alle 15, e precisamente il 23 novembre ed il 7 dicembre.”
Auser Lecco
L'attività dell'associazione in provincia di Lecco ha avuto inizio nel 1991 con la costituzione del "Filo d'Argento di Lecco". L'11 febbraio 2004 viene costituita l'"Auser provinciale", capofila di una rete di Associazioni affiliate operanti su tutto il territorio provinciale e nel maggio del 2007 nasce "Auser Leucum Volontariato Onlus".