Cultura
Cultura

26 appuntamenti per scandire la ripartenza... in musica

Casadio: "Tutto lascia presupporre che i prossimi mesi siano fertili e possano permettere di recuperare una normalità musicale e associativa ancora più consapevole ed appassionata"

26 appuntamenti per scandire la ripartenza... in musica
Cultura Lecco e dintorni, 01 Novembre 2021 ore 10:24

L'assemblea annuale dei tredici Soci della Consulta Musicale di Lecco, tenuta in presenza nella sede di Via Ugo Foscolo, mercoledì 27 ottobre, ha chiuso in positivo un bilancio che ha dell'incredibile. Nonostante i pochi presupposti ad inizio anno per tornare in scena con le attività musicali sul territorio di Lecco, le associazioni iscritte in Consulta Musicale hanno tracciato un percorso davvero straordinario. Ben 26 le date che da maggio ci porteranno fino a fine anno, senza trascurare nessun ambito in cui la musica potesse far da padrona per essere testimone di messaggi culturali, identitari e territoriali.

26 appuntamenti per scandire la ripartenza... in musica

I tre linguaggi espressivi della compagine lecchese, ossia quello corale, quello strumentale e quello folcloristico, sono sempre più presenti ed evidenti sulla città, inseriti inoltre in un lavoro di rete che vede la Consulta e tutti i suoi Soci nella più utile collaborazione con altri enti cittadini, come la Camera di Commercio, l'Associazione Nazionale Alpini, i Commercianti, Confindustria ed ovviamente l'Amministrazione Comunale. Si segnala, fra gli altri traguardi, il ricevimento del Marchio Unico Lago di Como della Camera di Commercio per le attività della Consulta Musicale che valorizzano il territorio e le sue caratteristiche.

Pienamente soddisfatto il presidente Michele Casadio

 "Non abbiamo mai smesso di lavorare e credere in una ripresa, nonostante le difficoltà e lo sconforto. Tutto lascia presupporre che i prossimi mesi siano fertili e possano permettere di recuperare una normalità musicale e associativa ancora più consapevole ed appassionata. Chiedo ai Soci di non affievolire l'entusiasmo, di supportarsi a vicenda, di continuare a collaborare in rete per rendere il tessuto associativo ancora più forte. Ringrazio i miei consiglieri per il tempo dedicato alla direzione della Consulta e tutti i presidenti dei gruppi associati coi quali abbiamo coordinato molti progetti. Ci rimangono ancora oltre dieci concerti fino alla fine dell'anno, quindi è presto per tirare le somme, ma la soddisfazione è già tanta".

La Consulta Musicale è inoltre già pronta per la progettazione del 45mo anniversario di Fondazione, che si terrà nel 2022 e ricorda che è ancora possibile iscriversi al Concorso di Composizione "Spazi, silenzi, sogni" (sul sito ogni informazione e modulistica).

Gli appuntamenti della Consulta Musicale sono disponibili sul sito www.consultamusicalelecco.it nella sezione Bacheca, dove si può scaricare il pdf aggiornato dei concerti.

Informazioni o collaborazioni si possono richiedere all'indirizzo email consultamusicale@gmail.com .

Il ricco calendario

4 novembre ore 20.30 – “Concerto del 4 novembre” in collaborazione con Assoarma con il Coro Alpino Lecchese ed il Coro femminile Vandelia presso il Santuario di Nostra Signora della Vittoria in Lecco

5 novembre ore 21 – Concerto per il XX+1 di Costruzione dell’Ospedale A. Manzoni nella Basilica di S. Nicolò a cura dell’Accademia Corale di Lecco

7 novembre dalle ore 11.30 – Gruppo Folcloristico “Renzo e Lucia” con Firlinfeu di Lecco in concerto all’Isolago (Lecco centro)

13 novembre ore 20.45 – CONCERTO DEL SETTANTESIMO DI FONDAZIONE DEL CORO ALPINO LECCHESE presso la Camera di Commercio di Via Tonale in Lecco

20 novembre ore 21 – “Uniti nella musica” Concerto del Corpo Musicale Alessandro Manzoni e dell’Ensemble Stoppani in Musica presso la struttura delle Scuole Medie Stoppani di Via Grandi in Lecco

4 dicembre – Coro Leucum dell’Auser di Lecco con il gruppo folcloristico Renzo e Lucia con Firlinfeu di Lecco nel rione di S. Giovanni (concerto in fase di organizzazione)

6 dicembre ore 21 – Insieme Strumentale di San Giovanni in concerto al Salottone Arcobaleno (Lecco, fraz. S. Giovanni)

11 dicembre ore 17 – Concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Lecco in piazza XX Settembre (concerto in fase di organizzazione)

18 dicembre ore 21 – Coro Alpino Lecchese e Corpo Musicale Alessandro Manzoni in concerto nella Basilica di S. Nicolò

19 dicembre ore 21 – Concerto itinerante in centro Lecco della Fanfara dei Bersaglieri di Lecco

24 dicembre ore 21 – Veglia natalizia itinerante del gruppo folcloristico Renzo e Lucia con Firlinfeu di Lecco per le vie della città fino ad Acquate