2017 da record per il Forte di Fuentes

La fortezza ha sfondato il tetto dei settemila visitatori annui a un mese dalla chiusura

2017 da record per il Forte di Fuentes
Pubblicato:

Il Forte di Fuentes ha conosciuto nel 2017 una crescita di visitatori che testimonia il costante apprezzamento da parte di turisti italiani e stranieri.

Forte di Fuentes: i numeri

Per la prima volta il Forte ha raggiunto i 7000 visitatori, mille in più dello scorso anno, a un mese di distanza dalla chiusura, prevista per il 5 novembre. Da 6060 visitatori di tutto il 2016 (da marzo a novembre) a 7000 tondi del 2017 (fino al 30 settembre). Il che rappresenta un risultato eccezionale per questa fortezza del XVII Secolo, raro esempio di architettura militare spagnola ancora “leggibile” e non modificata, sostanzialmente, dal 1603.

assalto al forte 2015
Foto 1 di 3
FUE 3
Foto 2 di 3
FUE 4
Foto 3 di 3

Il direttore

"Fuentes sta diventando, anno dopo anno, un punto di riferimento turistico culturale per Colico" spiega direttore responsabile Stefano Cassinelli. "stiamo facendo lo stesso lavoro che abbiamo fatto per Forte Montecchio Nord negli anni precedenti. La presenza dei forti oggi a Colico si sente anche da un punto di vista economico per chi lavora con i turisti. Certamente Fuentes, meno centrale rispetto al Montecchio, richiede più tempo per crescere ma i passi intrapresi sono quelli giusti. Doveroso da parte nostra ringraziare la Provincia di Lecco e in particolare il settore Patrimonio che in ogni sua componente svolge un lavoro attento e puntuale".

La Provincia

«Siamo molto soddisfatti di questo traguardo raggiunto nel 2017". Lo sottolinenano il  Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano e il Consigliere provinciale delegato al Patrimonio Mauro Galbusera. "La gestione affidata al Museo della Guerra Bianca in Adamello, che si occupa anche del Forte Montecchio, sta portando ottimi risultati. Questo  grazie all’impegno, alla passione, alla professionalità e alla competenza dei suoi operatori".

Il Forte

La storia del Forte di Fuentes, così ricca di rimandi al periodo descritto dal Manzoni nei “Promessi Sposi”, piace sempre di più e fa registrare, di anno in anno, nuovi record. Basti pensare che alla data dell’affidamento, Anno Domini 2011, il Forte di Fuentes aveva fatto registrare 1.047 visite raddoppiate già nel 2012 (2.165). Nel 2013 diventarono 2.344 che, con i visitatori provenienti da Forte Montecchio Nord, tramite il biglietto cumulativo, salirono a 4.134. Un trend inarrestabile: 4.820 nel 2014, 5.728 nel 2015, fino ai 6.060 nel 2016. E, ora, il dato, ancora parziale, di 7.000 visitatori cumulati tra quelli che hanno acquistato il biglietto direttamente a Fuentes e chi lo ha acquistato a Forte Montecchio Nord per recarsi poi sul colle del Montecchio Est.

Seguici sui nostri canali