In una giornata dell’Epifania baciata dal sole ha riscosso un enorme successo il Corteo dei Magi della Valle San Martino che è andato in scena oggi, lunedì 6 gennaio 2020 a Calolziocorte.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)





Clicca e scorri per vedere le foto
Calolzio: che spettacolo il Corteo dei Magi
Dopo un anno di pausa è stata infatti riproposta l’antica tradizione del corteo storico che ha gremito le vie centrali di Calolziocorte. Un edizione quella di oggi, ovvero la 23esima, che è stata promossa dall’assessorato turismo ed eventi del Comune di Calolziocorte, dalla Pro Loco e dall’unità Pastorale di Calolzio, Foppenico e Sala con il patrocinio della Comunità Montana Lario Orientale valle San Martino e dell’Ecomuseo.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)





Clicca e scorri per vedere le foto
I figuranti, con gli splendidi abiti, si sono dati appuntamento alle 15 in Villa de Ponti e da lì hanno percorso via Galli, corso Dante, piazza Vittorio Veneto, via Martiri della Libertà e via XXIV Maggio per arrivare in piazza Arcipresbiterale
GUARDA LA GALLERY (8 foto)








Clicca e scorri per vedere le foto
Ai lati una folla gioiosa e festante ha applaudito al passaggio del corteo che ha visto anche la partecipazione degli amministratori dei Comuni della Valle San Martino.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)






Clicca e scorri per vedere le foto
La benedizione e i ringraziamenti
La suggestiva cerimonia è poi terminata con la benedizione ai fedeli impartita da Don Gian Carlo Scarpellini e i ringraziamenti dell’assessore Cristina Valsecchi che quest’anno ha magistralmente rimesso in moto la macchina del corteo.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


Il commento del sindaco
“Dobbiamo ringraziare Cristina Valsecchi, perché è stata la vera anima dell’evento insieme a Pro Loco e Parrocchia – ha commentato entusiasta il sindaco di Calolzio Marco Ghezzi -Un altro doveroso ringraziamento va alle famiglie Angeli e Cavazzoni per il contributo fondamentale degli abiti donati alla parrocchia. E ‘soprattutto grazie a loro se questa tradizione può continuare e visto il successo stiamo giù pensando all’edizione 2021 con altre novità”.
Mario Stojanovic