Ztl a Lecco: Confcommercio chiede una svolta

Secondo i Commercianti le modifiche decise dal Comune sono rimaste sulla carta

Ztl a Lecco: Confcommercio chiede una svolta
Pubblicato:
Aggiornato:

Ztl a Lecco: Confcommercio chiede una svolta

A più di due mesi dalla sua introduzione e a oltre un anno dalla sua presentazione, la nuova Ztl  istituita dal Comune di Lecco... non funziona. Questa la denuncia di Confcommercio Lecco.

Ztl a Lecco, commercianti delusi

"Purtroppo è sotto gli occhi di tutti che le novità sono rimaste largamente inapplicate e la sistemazione degli accessi nel centro è solo teorica". spiega il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva.  " Le vie centrali di Lecco sono ancora utilizzate come parcheggio a tutte le ore e le posizioni che dovevano essere a disposizione, durante il giorno, degli operatori economici vengono invece occupate da residenti e cittadini".

L'obiettivo del Comune

Il Comune in diversi incontri  aveva spiegato di voler  ovvero inibire le soste in alcune vie del centro. Non solo ma voleva  controllare meglio i varchi, implementare le aree di carico e scarico, introdurre fasce orarie più stringenti per l’accesso dei fornitori. "Durante i due incontri tenuti in associazione e anche in altre occasioni i commercianti, pur di fronte ai disagi e alle potenziali penalizzazioni, avevano accolto positivamente le novità della Ztl, segnalando però, fin da subito, la necessità della presenza dei controlli da parte della Polizia locale almeno nelle prime settimane. Invece non ci sono stati nè i controlli promessi nè una massiccia presenza "informativa" da parte dei vigili. E così il piano non è mai stato attuato del tutto".

La realtà non corrisponde alle aspettative

Invece di un centro cittadino ordinato e senza soste selvagge, lo scenario è rimasto lo stesso di prima. "La realtà è ben diversa da quanto annunciato e chi viene a Lecco lo sperimenta quotidianamente. In questi primi mesi di applicazione sono stati numerosi i commercianti associati che hanno segnalato in Comune il mancato funzionamento della nuova Ztl, ma finora non è arrivata alcuna risposta... Davvero non si capisce il motivo di questa inerzia: non basta dare indicazioni e regole se poi non si verifica la loro realizzazione. A oggi la Ztl introdotta dall'Amministrazione è un fallimento. Ecco perché chiediamo un intervento rapido per fare rispettare le norme introdotte e i contenuti dell'ordinanza nell'interesse della città, dei suoi abitanti e degli operatori economici. Serve una svolta perché la nuova Zona a traffico limitato non resti solo sulla carta".

 

 

 

Seguici sui nostri canali