cnsas

Weekend di interventi per il Soccorso Alpino di Lecco

Operazioni in Grignetta e a Ballabio

Weekend di interventi per il Soccorso Alpino di Lecco
Pubblicato:

Fine settimana intenso per i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino, Stazione di Lecco, impegnati in due operazioni di soccorso in montagna nella giornata di sabato 12 aprile 2025.

Weekend di interventi per il Soccorso Alpino di Lecco

Il primo intervento è scattato nel tardo pomeriggio, quando la centrale operativa di SOREU dei Laghi ha attivato i soccorsi per due alpinisti in difficoltà lungo la Grignetta, nella zona della Piramide Casati. Le condizioni ambientali, caratterizzate da neve e ghiaccio, hanno complicato l’intervento. Sul posto sono intervenuti i tecnici del CNSAS - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, l’elisoccorso di Como di AREU - Agenzia regionale emergenza urgenza e i Vigili del fuoco. I due escursionisti sono stati raggiunti, valutati sul posto, messi in sicurezza e trasportati a valle.

Poche ore dopo, sempre nel pomeriggio di sabato, una seconda chiamata ha mobilitato nuovamente le squadre del Soccorso Alpino: un uomo era scivolato in un canale nei pressi di una falesia sopra Ballabio. Sul posto sono intervenute le squadre del Centro del Bione e della Stazione di Lecco, con il supporto di un sanitario del CNSAS. Dopo aver raggiunto e valutato le condizioni dell’uomo, i tecnici lo hanno messo in sicurezza e recuperato con la tecnica del contrappeso. Una volta stabilizzato, è stato trasportato in un punto accessibile per il recupero tramite verricello e successivamente trasferito in ospedale dall’elisoccorso di Como.

Entrambi gli interventi si sono conclusi con successo grazie alla tempestività e alla sinergia tra i vari enti coinvolti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie